Posso restare in casa mentre vengono demoliti due muri?

Vorrei rimuovere un muro non portante che separa l'ingresso dal tinello e un muro che separa il tinello dall'angolo cottura; il tutto per realizzare un ingresso living su soggiorno con cucina a vista.

Domanda: è possibile rimanere in casa durante questi lavori?

Massimo
Massimo ha fatto una domanda su
Muratori
Actualizado 6 anni fa

Posso restare in casa mentre vengono demoliti due muri?

Vorrei rimuovere un muro non portante che separa l'ingresso dal tinello e un muro che separa il tinello dall'angolo cottura; il tutto per realizzare un ingresso living su soggiorno con cucina a vista.

Domanda: è possibile rimanere in casa durante questi lavori?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Massimo,

a mio avviso, per rispondere alla sua domanda: no, non le conviene restare in casa.

Se fosse una decisione che dipende da me, le consiglierei vivamente di prendere in affitto un mini appartamento per il tempo necessario.

Infatti quel tipo di lavori sviluppano una polvere finissima, che penetra dappertutto. L'unico modo per difendere la casa da quel tipo di polvere è chiudere a chiave le porte, sigillarle tutte con nastro carta, ponendolo sul bordo porta esterno, anche nel foro della chiave, e non aprire più le porte per il tempo dei lavori.

Tutto ciò che non può essere spostato, deve essere isolato, con telo e nastro carta, e, soprattutto, protetto con cartone e legno, da colpi accidentali durante il cantiere.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Massimo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie mille per la risposta, che era purtroppo quella che non volevo avere...

Potrei lasciare l'appartamento solo per il tempo impiegato ad abbattere i due muri e poi rientrare oppure dovrei attendere il completamento di tutti i lavori che chiederei di fare (es. trasformazione di vasca in doccia)? in caso affermativo, quanti giorni dovrebbero servire per demolire due muri di quel tipo?

Grazie ancora per il tempo che mi sta dedicando!

Massimo

Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Certo, in questo caso basta organizzarsi e tollerare tempi e costi leggermente maggiori per mettere in atto le dovute accortezze. Ma forse è sempre meglio di pagare un affitto

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

A mio avviso, farei esattamente come descritto, per il tempo complessivo del cantiere, che, se ho ben capito, non si limita a quello della demolizione dei due muri, ma anche alla successiva realizzazione del bagno ed altri ambienti, che nascono dopo la demolizione dei due muri.

Quindi, per rispondere con precisione alle sue domande:

- il tempo di sua assenza dalla casa e quella del cantiere complessivo.

- per la demolizione dei due muri e successiva realizzazione e finitura degli ambienti che derivano, il tempo complessivamente necessario varia a seconda della superficie complessiva su cui si lavora, dell'importo dei lavori, degli aspetti logistici ed altri fattori generanti complessità (edilizia in immobile storico, altro). In linea di massima, forse dalle 7 alle 10 settimane.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona