Meglio infissi scorrevoli o a battuta per chiudere un terrazzo?

Ho un dubbio, devo chiudere 2 terrazzi e devo mettere delle vetrate di grandi dimensioni .... la casa dista 200 metri dal mare e c'è vento sempre... forse è meglio chiudere i terrazzi con vetri e finestre a battuta e non mettere le finestre scorrevoli anche se sono molto più belle ovviamente ?

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

Meglio infissi scorrevoli o a battuta per chiudere un terrazzo?

Ho un dubbio, devo chiudere 2 terrazzi e devo mettere delle vetrate di grandi dimensioni .... la casa dista 200 metri dal mare e c'è vento sempre... forse è meglio chiudere i terrazzi con vetri e finestre a battuta e non mettere le finestre scorrevoli anche se sono molto più belle ovviamente ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Mauro
Mauro ha rsposto... Sicurcasa S.a.s (Casarza Ligure, Genova) Sicurcasa S.a.s - 7 anni fa

Buongiorno Alessandro, sarebbe opportuno fare alcune valutazioni sulla sua situazione per trovare la soluzione che più si adatta alle sue esigenze. Oggi tutti i serramenti sono certificati per la tenuta termica, all'acqua e al vento, la questione delle modalità di apertura è da valutare in base alle vostre abitudini ed esigenze, oltre che tenendo conto degli eventuali vincoli architettonici. Sicuramente lo scorrevole alzante o traslante, permette di realizzare delle superfici vetrate molto ampie e delle aperture di passaggio comode e esteticamente gradevoli, per godersi il panorama e lo spazio esterno facendolo diventare nella bella stagione un'appendice della stanza in cui si trova il serramento, ma non è così ovunque occorre secondo me valutare le sue esigenze. Le consiglierei di rivolgersi a un punto vendita che possa farle vedere i due sistemi e che Le illustri pregi e difetti di entrambi per poter fare le sue valutazioni con tutti gli elementi.

Professione Casa di Putzu Stefano Putzu
Professione Casa di Putzu Stefano Putzu ha rsposto... Professione Casa Di Putzu Stefano (Serrenti, Medio Campidano) Professione Casa Di Putzu Stefano - 7 anni fa

Come precedentemente detto la larghezza massima di un anta a battente è di 100 Cm.

Esistono 3 tipologie di scorrevoli in commercio:

- Parallelo leggero, economico, simile allo scorrevole alzante come aspetto ma con una tenuta decisamente inferiore rispetto alle altre versioni.

- Scorrevole Traslante, ad oggi lo scorrevole che ha la maggior tenuta perchè dotato di guarnizioni e di chiusura simile all'anta a battente, l'unico con la possibilità di aprire l'anta anche a ribalta. Il contro di questo scorrevole è che a differenza degli altri 2 non può avere la soglia bassa.

- Scorrevole Alzante, il più costoso, decisamente migliore dello scorrevole parallelo leggero, ma di tenuta inferiore al traslante.

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 7 anni fa

Buongiorno Sig Alessandro concordo con il collega per le soluzioni consigliate.

L'alzante scorrevole ha un costo decisamente superiore rispetto al normale sistema di apertura, ma ovvia ai problemi di ingombro.

Una soluzione alternativa ed economica, sarebbe ricorrere a profili in PVC con sistema di chiusura scorrevole a ribalta.

Questa metodologia unisce la comodità dell'apertura scorrevole ed il suo minor ingombro, con la possibilità di aprire l'infisso anche a ribalta; il tutto con un coefficiente di tenuta e trasmittanza, pari alle versioni a battente ed un costo di poco superiore a quest'ultime.

Cordiali saluti

Homecolors srl

Andrea Berretta

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, solitamente si usa mettere vetrate scorrevoli anche perchè si riescono a fare delle vetrate più grandi e poi si ha un minor ingombro in quanto non bisogna calcolare lo spazio di apertura dell'anta.

Per quanto riguarda la tenuta all'aria è vero che un serramento con chiusura a battente ha una miglior "sigillatura" però è anche vero che usando dei buoni profili (tipo alzante scorrevole) si riesce ad ovviare a questo problema...ovviamente il costo è superiore....

Però consideri che un anta a battente non può superare i 100 cm di larghezza per questioni di stabilità delle cerniere....

Saluti

D'Amico Casa Design

C.so Moncalieri 205 Torino