Si può cambiare un progetto già approvato?

Salve, io e la mia famiglia abbiamo acquistato tempo fa un terreno, abbiamo presentato da poco un progetto(piano terra,primo piano e mansarda), che è stato approvato, e in base al progetto e ai metri quadri della casa c'è stato chiesto un determinato costo di costruzione. la costruzione non è ancora iniziata e, dal momento che sono sorti alcuni problemi, non riusciremo a completarla come da progetto, pensavamo di fare solo un piano, ma mi chiedo È POSSIBILE? E se è possibile,I COSTI DI COSTRUZIONE cambiano?La ringrazio in anticipo. Saluti

Stella
Stella ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Si può cambiare un progetto già approvato?

Salve, io e la mia famiglia abbiamo acquistato tempo fa un terreno, abbiamo presentato da poco un progetto(piano terra,primo piano e mansarda), che è stato approvato, e in base al progetto e ai metri quadri della casa c'è stato chiesto un determinato costo di costruzione. la costruzione non è ancora iniziata e, dal momento che sono sorti alcuni problemi, non riusciremo a completarla come da progetto, pensavamo di fare solo un piano, ma mi chiedo È POSSIBILE? E se è possibile,I COSTI DI COSTRUZIONE cambiano?La ringrazio in anticipo. Saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Stella,

le risposte che lei cerca, sono sempre si.

Potete cambiare progetto, per uno che costruisca meno. Ma non vi conviene edificare solo il primo piano di un progetto che ne prevede di più.

Vi conviene rifare tutto il progetto, allargando la superficie al solo piano terra, per mettervi comodi, diciamo.

In questo modo dovrete spendere meno anche per le fondazioni, ma queste vanno progettate da zero.

Incaricate un tecnico della vostra zona, saprà sicuramente darvi le indicazioni più adatte al vostro caso.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 6 anni fa

Buongiorno,

certo, un progetto è sempre modificabile a patto, ovviamente, che rispetti le norme edilizie. Se il vostro progetto è già stato approvato non dovreste avere problemi a cambiarlo in un progetto che preveda di edificare meno.

Ovviamente i costi di costruzione cambiano edificando circa metà del progetto, probabilmente cambiano anche gli oneri che dovete al Comune ma per questo è il caso di sentire direttamente il tecnico comunale.

Stella ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto, ma precisamente i costi variano in proporzione al progetto? Nel senso che se io edifico circa metà progetto anche gli oneri del comune sarebbero dimezzati ?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona