Buongiorno, sono intenzionato ad aprire una friggitoria d asporto. Ho già individuato il locale, guardando i documenti ho visto che la destinazione d uso e di classe E5 .
Essendo commerciale si può fare destinazione d’ uso per servizi e quindi svolgere anche attivita’ artigianale.?
Come funziona la destinazione d'uso e5, si può svolgere anche attività artigianale?
Buongiorno, sono intenzionato ad aprire una friggitoria d asporto. Ho già individuato il locale, guardando i documenti ho visto che la destinazione d uso e di classe E5 .
Essendo commerciale si può fare destinazione d’ uso per servizi e quindi svolgere anche attivita’ artigianale.?
4 Risposte
Buon pomeriggio,
Per aprire una friggitoria, è sufficiente una categoria catastale C3 come attività e laboratorio artigianale.
Bisogna consegnare una piccola Pratica edilizia al S.U.A.P. , che è l'Ufficio addetto, per fare i lavori su immobili destinati al commercio di ogni genere, ed andranno adeguati gli impianti esistenti all'attività da svolgere sul posto.
Se vuole un progetto di massima, mi chiami pure quando vuole, anche attraverso il Sito, nei prossimi giorni.
Salve buonasera Sig. Daniele, dalla foto allegata, Cat. E5 "Energetica" per l'A.P.E. (ad es. abitazione utilizzate con continuità E1) che non coincide con la categoria catastale E/5 Fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze. Suo caso per friggitoria dovrebbe essere "catastalmente" C/1 Negozi e botteghe oppure C/3 Laboratori per arti e mestieri. Come già segnalato dagli altri tecnici, vi consiglio di verificare prima se il locale ha già agibilità, è accatasto, con impianti a norma e tutto conforme (edilizia, urbanistica e catasto), poi con assistenza di un tecnico di fiducia faccia esaminare bene tutta la pratica. Previa verifica andrebbe fatta pratica cambio destinazione d'uso al Comune o S.U.A.P. attività produttive e puoi variazione catastale e nuova agibilità.
Somministrazione di cibi e bevande (da asporto) non è laboratorio. Faccia attenzione però ... la categoria catastale può essere cambiata ma non è il catasto a "decidere" cosa si può fare negli immobili. E' il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del suo Comune a saperle dire quali attività commerciali sono ammesse per i vari quartieri della sua città. Per aprire l'attività produttiva e di commercio al minuto deve fare una SCIA da presentare al SUAP in seno alla quale il suo tecnico di fiducia assevererà il rispetto dei requisiti igienico-sanitari (ASL), prevenzione incendi (VVFF), barriere architettoniche, e tutte el altre conformità derivanti da eventuali vincoli (storico, documentale, paesaggistico, ecc. ecc.). Premesso e dando per scontato che l'immobile abbia l'agibilità e gli impianti a norma. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un tecnico prima di investire i suoi capitali in attività commerciali. Saluti.
La destinazione friggitoria prevede la lavorazione dei cibi per cui è laboratorio/negozio. Destinazione C1 o C3. Pratica edilizia SCIA con cambio destinazione d'uso
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..