Ho ricevuto pareri contrastanti, vorrei essere più sicura considerando che le due cose hanno spese notevolmente diverse
Voglio aprire un varco fra due stanze, ilmuro non è portante (mattoni pieni a una testa) ma lo stesso divisorio si ripete nei piani sopra. Devo fare la cerchiatura o basta una putrella di sostegno?
Ho ricevuto pareri contrastanti, vorrei essere più sicura considerando che le due cose hanno spese notevolmente diverse
9 Risposte
Buongiorno signora, circa sua richiesta, vanno precisati alcuni aspetti:
- un muro ad un testa è fatto per essere portante. Volerci aprire un varco implica compiere delle valutazioni non superficiali, che per quanto competenti gli autori di questo portale, non è certo possibile ridurre a delle risposte da web.
- l'intervento è senza dubbio una manutenzione straordinaria, quindi sarà necessario fare tutta la pratica edilizia, all'interno della quale andranno inserite le relazioni tecniche a firma del tecnico che ha compiuto le valutazioni.
- come citato da un altro autore, la presenza di uno stesso muro su quello, implica che sul moro nella sua casa via sia un peso assolutamente NON trascurabile.
- oltre a verificare come lei ha fatto cosa ci sia sopra, è necessario verificare cosa vi sia sotto il muro, se altro appartamento o fondazioni.
- valutazioni compiute in modo superficiale possono a ere esiti catastrofici, o crollo o lesioni importanti.
In sintesi:
- si rivolga ad un ingegnere strutturista che abbia esperienza di questi aspetti.
- la pratica edilizia va fatta necessariamente, quindi anche l'impresa dovrà essere selezionata con attenzione.
Salve buongiorno Sig.ra Daniela, dalle informazioni fornite, se il divisorio si ripete anche piani superiori stessa posizione, non è un divisorio, ma anche ad una sola testa in mattoni pieni, presumo sia portante e/o semi-portante (potrebbe esserci anche "appoggiato il solaio"), consiglieri di fare la cerchiatura completa. Comunque senza un sopralluogo sul posto è difficile consigliarla meglio. Chieda ad un tecnico della sua zona, esperto in ristrutturazioni (Geometra o Ingegnere strutturale), un sopralluogo, le saprà poi consigliare la soluzione migliore. Buona giornata.
M buon giorno signora, deve fare la cerchiatura perché molto probabilmente il muro in questione è anche un rompi tratto del tetto
Buongiorno,
Noi facciamo consulenze senza impegno ma serve un sopralluogo per capire come aiutarla
Buona giornata
Buongiorno Sig.ra Daniela, dalle informazioni da lei fornite le consiglio un sopraluogo da parte di un tecnico possibilmente ingeniere, che potrà nel eventualità di inserire una putrella farle il calcolo per la portata e quindi avere le dimensioni esatte del portale da inserire nella struttura.
Buona giornata.
un muro da 15 con mattoni pieni è sicuramente portante, se in zona sismica serve una cerchiatura da dimensionare da un ingegnere
Premettendo che la domanda posta trova il tempo che trova, prima di tutto bisogna capire se l'apertura da fare è larga 1/2/3 metri? Esistono solo muri portanti o non portanti.
La cerchiatura si esegue nei casi in cui in un muro portante si modifica sostanzialmente il comportamento sismico (esempio su una parete di 5 metri , spessore 30 cm, faccio un apertura di 3-4 metri). In ogni caso su una parete di 12 cm di spessore (che dal punto di vista sismico ha un apporto trascurabile) anche una apertura importante (3-4 metri) si puo risolvere con una putrella o un precompresso. In ogni caso un sopralluogo di un tecnico è d'obbligo sia per la sicurezza sia per il dimensionamento e magari la regolarita urbanistica...
Buongiorno,
Come consigliato dal Geom. Francesco le consiglio un sopralluogo di un tecnico competente.
Non da ingegnere , senza una foto e una piantina , credo sia sufficiente una doppia putrella . Ma sentì un tecnico del posto !
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..