Voglio aprire un varco fra due stanze, ilmuro non è portante (mattoni pieni a una testa) ma lo stesso divisorio si ripete nei piani sopra. Devo fare la cerchiatura o basta una putrella di sostegno?

Ho ricevuto pareri contrastanti, vorrei essere più sicura considerando che le due cose hanno spese notevolmente diverse

Daniela
Daniela ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Voglio aprire un varco fra due stanze, ilmuro non è portante (mattoni pieni a una testa) ma lo stesso divisorio si ripete nei piani sopra. Devo fare la cerchiatura o basta una putrella di sostegno?

Ho ricevuto pareri contrastanti, vorrei essere più sicura considerando che le due cose hanno spese notevolmente diverse

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 5
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno signora, circa sua richiesta, vanno precisati alcuni aspetti:

- un muro ad un testa è fatto per essere portante. Volerci aprire un varco implica compiere delle valutazioni non superficiali, che per quanto competenti gli autori di questo portale, non è certo possibile ridurre a delle risposte da web.

- l'intervento è senza dubbio una manutenzione straordinaria, quindi sarà necessario fare tutta la pratica edilizia, all'interno della quale andranno inserite le relazioni tecniche a firma del tecnico che ha compiuto le valutazioni.

- come citato da un altro autore, la presenza di uno stesso muro su quello, implica che sul moro nella sua casa via sia un peso assolutamente NON trascurabile.

- oltre a verificare come lei ha fatto cosa ci sia sopra, è necessario verificare cosa vi sia sotto il muro, se altro appartamento o fondazioni.

- valutazioni compiute in modo superficiale possono a ere esiti catastrofici, o crollo o lesioni importanti.

In sintesi:

- si rivolga ad un ingegnere strutturista che abbia esperienza di questi aspetti.

- la pratica edilizia va fatta necessariamente, quindi anche l'impresa dovrà essere selezionata con attenzione.

Rispondi
Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - un anno fa

Salve buongiorno Sig.ra Daniela, dalle informazioni fornite, se il divisorio si ripete anche piani superiori stessa posizione, non è un divisorio, ma anche ad una sola testa in mattoni pieni, presumo sia portante e/o semi-portante (potrebbe esserci anche "appoggiato il solaio"), consiglieri di fare la cerchiatura completa. Comunque senza un sopralluogo sul posto è difficile consigliarla meglio. Chieda ad un tecnico della sua zona, esperto in ristrutturazioni (Geometra o Ingegnere strutturale), un sopralluogo, le saprà poi consigliare la soluzione migliore. Buona giornata.

Stefano
Stefano ha rsposto... Degli Innocenti Stefano (Borgo San Lorenzo, Firenze) Degli Innocenti Stefano - un anno fa

M buon giorno signora, deve fare la cerchiatura perché molto probabilmente il muro in questione è anche un rompi tratto del tetto

Alessandra Bernardis
Alessandra Bernardis ha rsposto... L&M Design (Cantù, Como) L&M Design - un anno fa

Buongiorno,

Noi facciamo consulenze senza impegno ma serve un sopralluogo per capire come aiutarla

Buona giornata

Cosimo
Cosimo ha rsposto... Giacomelli Alberto & C.snc (Lumezzane, Brescia) Giacomelli Alberto & C.snc - un anno fa

Buongiorno Sig.ra Daniela, dalle informazioni da lei fornite le consiglio un sopraluogo da parte di un tecnico possibilmente ingeniere, che potrà nel eventualità di inserire una putrella farle il calcolo per la portata e quindi avere le dimensioni esatte del portale da inserire nella struttura.

Buona giornata.

Quarato Rocco
Quarato Rocco ha rsposto... Iniziative immobiliari srl (Ravenna, Ravenna) Iniziative immobiliari srl - un anno fa

un muro da 15 con mattoni pieni è sicuramente portante, se in zona sismica serve una cerchiatura da dimensionare da un ingegnere

Rispondi
Massimo
Massimo ha rsposto... TS team - arch. Massimo Maiullari (Toscolano-Maderno, Brescia) TS team - arch. Massimo Maiullari - un anno fa

Premettendo che la domanda posta trova il tempo che trova, prima di tutto bisogna capire se l'apertura da fare è larga 1/2/3 metri? Esistono solo muri portanti o non portanti.

La cerchiatura si esegue nei casi in cui in un muro portante si modifica sostanzialmente il comportamento sismico (esempio su una parete di 5 metri , spessore 30 cm, faccio un apertura di 3-4 metri). In ogni caso su una parete di 12 cm di spessore (che dal punto di vista sismico ha un apporto trascurabile) anche una apertura importante (3-4 metri) si puo risolvere con una putrella o un precompresso. In ogni caso un sopralluogo di un tecnico è d'obbligo sia per la sicurezza sia per il dimensionamento e magari la regolarita urbanistica...

Adriano Argirò
Adriano Argirò ha rsposto... Stella Sas (Aosta, Aosta) Stella Sas - un anno fa

Buongiorno,

Come consigliato dal Geom. Francesco le consiglio un sopralluogo di un tecnico competente.

Marco Rocco
Marco Rocco ha rsposto... PuntoService Srls (Laives, Bolzano) PuntoService Srls - un anno fa

Non da ingegnere , senza una foto e una piantina , credo sia sufficiente una doppia putrella . Ma sentì un tecnico del posto !

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona