Perchè c'è una vibrazione rumorosa nelle tubature dello scarico del bagno?

Il mio appartamento è al primo piano,quando l'inquilino del terzo piano scarica lo sciacquone del water si crea un ritorno di aria dalla fognatura che fa vibrare le tubature del mio bagno. Questo effetto non si verifica quando a tirare lo sciacquone è l'inquilino del secondo piano, evidentemente la colonna d'aria spostata e il conseguente ritorno dalla fognatura è minore.

Mi sto interrogando se è possibile ovviare al problema installando un dispositivo antireflusso laddove lo scarico del mio bagno si innesta sulla colonna di scarico condominiale. Si puo' fare? Grazie

Gabriele
Gabriele ha fatto una domanda su
Idraulici
Un anno fa

Perchè c'è una vibrazione rumorosa nelle tubature dello scarico del bagno?

Il mio appartamento è al primo piano,quando l'inquilino del terzo piano scarica lo sciacquone del water si crea un ritorno di aria dalla fognatura che fa vibrare le tubature del mio bagno. Questo effetto non si verifica quando a tirare lo sciacquone è l'inquilino del secondo piano, evidentemente la colonna d'aria spostata e il conseguente ritorno dalla fognatura è minore.

Mi sto interrogando se è possibile ovviare al problema installando un dispositivo antireflusso laddove lo scarico del mio bagno si innesta sulla colonna di scarico condominiale. Si puo' fare? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Francesco Vetri
Francesco Vetri ha rsposto... NoiRistrutturiamo.com (Maserà di Padova, Padova) NoiRistrutturiamo.com - un anno fa

Buongiorno, potrebbe provare ad installare nello scarico del lavandino o del bidet, un sifone anti gorgoglio. Il costo non è notevole, circa 25€. Questo sistema potrebbe dare, alla colonna di scarico condominiale, l'aria sufficiente a far defluire i reflui senza fare rumore.

Gabriele ha rsposto... Privato - un anno fa

grazie Rudi

Emanuele
Emanuele ha rsposto... Pluvia Di Emanuele Pisacane (Imperia, Imperia) Pluvia Di Emanuele Pisacane - un anno fa

Buongiorno, se abita in un palazzo deve contattare l'amministratore il quale si deve informare se è presente lo sfiato fognario nel tetto del palazzo, indicandogli il problema. Potrebbe anche risolvere con una modifica nel suo impianto mettendo una valvola di sfiato, ma se riesce a capire se c'è lo sfiato nel palazzo è in eventualità rimetterlo in servizio, questo è un lavoro a regola d'arte.

Rudi Massa
Rudi Massa ha rsposto... The Solution For You (Milano, Milano) The Solution For You - un anno fa

Potrebbe essere una questione di pressioni.Bisognerebbe montare un riduttore di pressione alla linee interna.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona