Come evitare le vibrazioni?

Abito in un appartamento di 77mq di una palazzina su due livelli, ed io sono su quello superiore, costruito nel 2010. Ogni volta che aziono lo scarico un rubinetto o aziono lo sciacquone vibra con relativi rumori dalle tubazioni dell'appartamento, attenuando solo aprendo più rubinetti alla volta. Perchè?

Donatus Caroli
Donatus Caroli ha fatto una domanda su
Idraulici
2 anni fa

Come evitare le vibrazioni?

Abito in un appartamento di 77mq di una palazzina su due livelli, ed io sono su quello superiore, costruito nel 2010. Ogni volta che aziono lo scarico un rubinetto o aziono lo sciacquone vibra con relativi rumori dalle tubazioni dell'appartamento, attenuando solo aprendo più rubinetti alla volta. Perchè?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno, la risposta precisa alla sua domanda è veramente difficile da dare, perché i fattori in gioco sono tanti.

Una possibile causa potrebbe essere una ostruzione interna in un qualche ramo della condotta di adduzione, per esempio per accumulo di calcare o per ostruzione causata da un intervento edile in parte della condotta. Se così fosse, l'apertura di un rubinetto provoca il movimento di una massa d'acqua che passando nella strozzatura, crea moti molto turbolenti ad altissima pressione, il che causa i rumori. Questo fenomeno si riduce al ridursi della pressione nella condotta, che infatti è possibile ottenere aprendo più rubinetti insieme.

Quindi: se fosse questa la causa (non è scontato) dovrebbe individuare la zona dove vi è un accumulo di detriti o un "collare" di calcare, e trovare il modo di pulirlo.

Per verificare vi siano detriti nella condotta, potrebbe smontare i filtri nei rubinetti, e verificare siano puliti o no.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona