Una parete in vetrocemento si può spostare?

Una parete in vetrocemento si può spostare? Chi lo fa?

Antonia
Antonia ha fatto una domanda su
Muratori
3 anni fa

Una parete in vetrocemento si può spostare?

Una parete in vetrocemento si può spostare? Chi lo fa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Sarà molto difficile salvare i singoli blocchi, perché in genere vengono murati con malta grassa, molto aggrappante sulle superfici.

Inoltre lo smontaggio del muro le costa caro dal punto di vista del lavoro dell'operaio, perché impiega molto a farlo. Seppur poi riesca a recuperare materiale.

Molto probabilmente spende meno a far demolire in blocco tutto e rimontare tutto con materiali nuovi.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

la risposta alla sua domanda è: dipende ...

se per spostare intende sollevarla e spostarla intera, riposandola poi dove desidera, la riposta è: assolutamente no. Per almeno tre buoni motivi:

1) Facendo questa operazione è molto, molto probabile che spacchi la parete, vanificando l'operazione.

2) L'operazione è molto costosa e molto ardita dal punto di vista tecnico. Spende meno e meglio a demolirla e ricostruirla. I blocchi in vetro sono quasi economici.

3) Dal punto di vista della sicurezza nei cantieri edili, sulla quale lei comunque è responsabile, è un'operazione ad altissimo rischio, perché se qualcosa si sbilancia e quella parete inizia a cadere, non la ferma nessuno: cade e travolge tutto e tutti sulla sua caduta. Nell'eventuale nefasta occasione, le lesioni con oltre 40 giorni di prognosi implicano avvio di un procedimento penale a suo carico. Insomma, non ne vale assolutamente la pena: la parete va demolita e rifatta altrove.

Rispondi
Antonia ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Grazie mille per il riscontro, procedo alla demolizione cercando di tenere buoni i singoli quadrati. Un muratore può farlo?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona