Una parete in vetrocemento si può spostare?
Una parete in vetrocemento si può spostare? Chi lo fa?
3 Risposte
Sarà molto difficile salvare i singoli blocchi, perché in genere vengono murati con malta grassa, molto aggrappante sulle superfici.
Inoltre lo smontaggio del muro le costa caro dal punto di vista del lavoro dell'operaio, perché impiega molto a farlo. Seppur poi riesca a recuperare materiale.
Molto probabilmente spende meno a far demolire in blocco tutto e rimontare tutto con materiali nuovi.
Buongiorno,
la risposta alla sua domanda è: dipende ...
se per spostare intende sollevarla e spostarla intera, riposandola poi dove desidera, la riposta è: assolutamente no. Per almeno tre buoni motivi:
1) Facendo questa operazione è molto, molto probabile che spacchi la parete, vanificando l'operazione.
2) L'operazione è molto costosa e molto ardita dal punto di vista tecnico. Spende meno e meglio a demolirla e ricostruirla. I blocchi in vetro sono quasi economici.
3) Dal punto di vista della sicurezza nei cantieri edili, sulla quale lei comunque è responsabile, è un'operazione ad altissimo rischio, perché se qualcosa si sbilancia e quella parete inizia a cadere, non la ferma nessuno: cade e travolge tutto e tutti sulla sua caduta. Nell'eventuale nefasta occasione, le lesioni con oltre 40 giorni di prognosi implicano avvio di un procedimento penale a suo carico. Insomma, non ne vale assolutamente la pena: la parete va demolita e rifatta altrove.
Grazie mille per il riscontro, procedo alla demolizione cercando di tenere buoni i singoli quadrati. Un muratore può farlo?
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..