Quali vernici murali da interni per isolare le pareti utilizzare?

Quali sono le vernici per interni che isolano le pareti dal freddo e caldo?

Che risultati danno?

Maurizio
Maurizio ha fatto una domanda su
Isolamento
3 anni fa

Quali vernici murali da interni per isolare le pareti utilizzare?

Quali sono le vernici per interni che isolano le pareti dal freddo e caldo?

Che risultati danno?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Sig. Luciano Sonda
Sig. Luciano Sonda ha rsposto... ISOLARE srl (Romano d'Ezzelino, Vicenza) ISOLARE srl - 3 anni fa

Buongiorno, le pitture da interni sono composte da sostanze che creano delle microcelle che aumentano la resistenza al passaggio di calore con il risultato di aumentare la temperatura superficiale del muro interno. Il vantaggio maggiore che otteniamo è minore o nulla formazione di condense superficiali che sono la causa principale di muffe. Diciamo dunque che può essere una ottima soluzione per eliminare la muffa soprattutto nei punti più delicati come gli angoli o vicino ai pilastri. Spesso queste pitture sono più dense delle pitture normali e si possono ottenere spessori anche di alcuni millimetri con il vantaggio di ottenere un lieve effetto cappotto termico e dunque un risparmio energetico del 5-10 % nulla più. Certamente la aumentata temperatura superficiale da una maggior benessere interno ma non si può minimamente paragonare ad un cappotto termico classico anche considerando l'utilizzo di materiali molto performanti a spessore ridotto come l'aerogel o i VIP, soluzioni comunque ancora più costose, oltre i 100 € a mq. Un classico cappotto termico interno o esterno con spessori oltre i 10 cm per il nord Italia in zona climatica E è ancora la soluzione ideale. Una soluzione interessante per le pareti con intercapedine vuota rimane sempre l'insufflaggio di isolanti sciolti, soluzione molto più economica ma con il limite di non correggere i ponti termici ma solo di ridurli, ottenendo comunque un risparmio energetico variabile tra il 10 ed il 30% .

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona