Quanto costa accatastare una casa?

salve volevo chiedere io volevo vendere la casa .ma al primo piano ciò il garage e una stanza che era chiusa gli abbiamo fatto le fondazioni e lo uso cime taverna ma abbiamo fatto pure le scale interne che si colegano con l'abitazione sopra .. il geometra ci chiede piu di 8000 mila per catastale dell'immobile e giusto a noi ci pare troppo

Simone
Simone ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Quanto costa accatastare una casa?

salve volevo chiedere io volevo vendere la casa .ma al primo piano ciò il garage e una stanza che era chiusa gli abbiamo fatto le fondazioni e lo uso cime taverna ma abbiamo fatto pure le scale interne che si colegano con l'abitazione sopra .. il geometra ci chiede piu di 8000 mila per catastale dell'immobile e giusto a noi ci pare troppo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Dott Arch Giorgia Rossi
Dott Arch Giorgia Rossi ha rsposto... Dott arch giorgia rossi (Opera, Milano) Dott arch giorgia rossi - 6 anni fa

Come dicevano i colleghi è necessario verificare attraverso la normativa del comune di pertinenza se il cambio d'uso sia fattibile. In caso affermativo è necessario presentare una richiesta di sanatoria, pagare gli oneri e in ultimo aggiornare la situazione catastale.

Simone Iacorossi
Simone Iacorossi ha rsposto... Studio Tecnico Geom Iacorossi Simone (Lajatico, Pisa) Studio Tecnico Geom Iacorossi Simone - 6 anni fa

Molto probabilmente il collega che ha fatto il preventivo ha valutato tutta la situazione e considerato il problema ... sembra congruo .

Enrico Cerasi Architetto
Enrico Cerasi Architetto ha rsposto... Dott arch enrico cerasi (Milano, Milano) Dott arch enrico cerasi - 6 anni fa

Per darle una risposta attendibile occorrono alcuni dati in più. Da quello che si capisce oltre all'aggiornamento catastale occorre probabilmente anche una sanatoria edilizia. Inoltre forse occorre pagare degli oneri comunali per il cambio di destinazione d'uso. Per avere una risposta finale sarebbe opportuno avere gli atti di fabbrica ossia le pratiche edilizie precedenti e la localizzazione dell'immobile per valutare la situazione rispetto ai regolamenti comunali. Sarò in grado di darle risposta articolata con quei dati. Cordiali saluti

Geom Carmelo Brosio
Geom Carmelo Brosio ha rsposto... Studio Tecnico Brosio (Garbagnate Milanese, Milano) Studio Tecnico Brosio - 6 anni fa

Il collega si è spiegato bene cordiali saluti

Geom. Carmelo Brosio

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona