Quanto costa la sanatoria?
In una palazzina di due appartamenti 1 al piano terra ed 1 al piano primo : al piano terra c'è una veranda abusiva che per il 2 piano è balcone . I costi di sanatoria o demolizione in che misura spettano ai due proprietari? Grazie
4 Risposte
Piacere sono Ing. Amato con sede a Scalea (CS). L'abuso è paesaggistico, qualora la zona è soggetta a vincolo, ed in tutti i casi abuso sismico. La sanzione è pari a 1.000 euro per l'abuso sismico e 1.000 euro per l'abuso paesaggistico. Con 5.000 euro potreste sanare il tuto.
Se la sanatoria non fosse possibile, il piano terra dovra' occuparsi a sue spese di rimuovere la struttura della veranda, essendo "titolare" dell'abuso, il piano primo non ha fatto aumento di volume, ma ha creato un balcone abusivo che a sua volta e tetto della veranda quindi mi sebrerebbe giusto che la demolizione del balcone fosse a carico di meta' ciascuno, ma il codice civile prevede la divisione 1/3 e 2/3 ma non sono sicuro se questo e' un caso inerente per tale divisione.
Se la veranda non e' stata condonata con il condono del 1985 ed e' una struttura fissa, comporta un aumento di volume dell'immobile, c'e' da verificare se questo aumento di volume e' sanabile, importante e' la datazione dell'immobile e la verifica conseguente del progetto originario, in ogni caso se non si e' sicuri che non sia stata presentata una istanza di condono, meglio fare ricerca perche' cosi' e' gia' sanata. resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti, cordiali saluti
Buongiorno Ursula. I costi di demolizione o, ove possibile, sanatoria sono a carico del proprietario dell'unità immobiliare ove sono state eseguite opere senza titolo. Nel caso specifico, se al piano terra c'è una veranda realizzata in modo "abusivo", il proprietario dell'appartamento al piano terreno dovrà provvedere alla sua rimozione o alla sanatoria.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..