Veranda con abuso?

Nel nostro condominio abbiamo un grande terrazzo suddiviso per due appartamenti, di diverse proprietà, da una struttura in rete metallica alta due metri. La vicina ha costruito una veranda in aderenza, aprendo una "finestra" più alta della precedente recinzione, che da sul nostro balcone, peraltro togliendoci aria e "vista".

Poteva farlo senza la nostra autorizzazione?

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Veranda con abuso?

Nel nostro condominio abbiamo un grande terrazzo suddiviso per due appartamenti, di diverse proprietà, da una struttura in rete metallica alta due metri. La vicina ha costruito una veranda in aderenza, aprendo una "finestra" più alta della precedente recinzione, che da sul nostro balcone, peraltro togliendoci aria e "vista".

Poteva farlo senza la nostra autorizzazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Thomas Francesco Coppola
Ing. Thomas Francesco Coppola ha rsposto... Bulding & Design (Marano di Napoli, Napoli) Bulding & Design - 6 anni fa

codice civile art. 877:Il vicino, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine, può costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiare la sua fabbrica a quella preesistente.

Questa norma si applica anche nel caso previsto dall'articolo 875; il vicino in tal caso deve pagare soltanto il valore del suolo.

codice civile art. 900: Le finestre o altre aperture sul fondo del vicino sono di due specie: luci, quando danno passaggio alla luce e all'aria, ma non permettono di affacciarsi sul fondo del vicino; vedute o prospetti, quando permettono di affacciarsi e di guardare di fronte, obliquamente o lateralmente.

per maggiori informazione può verificare Lei stesso su internet gli articoli del codice civile.

spero di esserLe stato di aiuto,

cordiali Saluti.

Geom Coppola Thomas Francesco

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona