Veneziane rigide...... esistono?

Salve. Abito in un'appartamento al quarto piano con porte e finestre ai due lati dell'edificio, situazione che a parte occasionali puntate di bora, mi permette d'estate una climatizzazione quasi senza condizionatore.

Sarebbe un paradiso se non fosse che stare in alto mi espone al sole e avendo le pareti orientate est-ovest, la mattina presto e il tardo pomeriggio mi ritrovo il sole che entra da un lato per illuminare la stanza dal lato opposto.

Ho provato con delle tende veneziane ma le raffiche di vento finiscono di fatto per chiudere una delle finestre tappando il flusso d'aria e la frescura.

Qualcuno sa se esiste una via di mezzo tra le veneziane (regolabili in inclinazione) e le persiane (rigide)?

Maurizio  Baccetti
Maurizio Baccetti ha fatto una domanda su
Interior Designer
7 anni fa

Veneziane rigide...... esistono?

Salve. Abito in un'appartamento al quarto piano con porte e finestre ai due lati dell'edificio, situazione che a parte occasionali puntate di bora, mi permette d'estate una climatizzazione quasi senza condizionatore.

Sarebbe un paradiso se non fosse che stare in alto mi espone al sole e avendo le pareti orientate est-ovest, la mattina presto e il tardo pomeriggio mi ritrovo il sole che entra da un lato per illuminare la stanza dal lato opposto.

Ho provato con delle tende veneziane ma le raffiche di vento finiscono di fatto per chiudere una delle finestre tappando il flusso d'aria e la frescura.

Qualcuno sa se esiste una via di mezzo tra le veneziane (regolabili in inclinazione) e le persiane (rigide)?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Professione Casa di Putzu Stefano Putzu
Professione Casa di Putzu Stefano Putzu ha rsposto... Professione Casa Di Putzu Stefano (Serrenti, Medio Campidano) Professione Casa Di Putzu Stefano - 7 anni fa

Salve, esistono dei frangisole ad impacchettamento da esterno, molto simili alle veneziane, ma più rigidi, addirittura con le lamelle in alluminio estruso, azionabili tramite arganello oppure motorizzate.

Studio Tecnico Associato Geo 3
Studio Tecnico Associato Geo 3 ha rsposto... Studio Tecnico Associato Geo 3 (Firenze, Firenze) Studio Tecnico Associato Geo 3 - 7 anni fa

buongiorno, nel suo caso può installare delle veneziane rigide, che sono di spessore maggiore rispetto alle classiche veneziane, ed anche il telaio è più robusto ci sono con meccanismo manuale, che elettrico, collegando un sensore per il vento come quello che si installa per le tende a braccio, si chiudono quando il vento supera una certa velocità.

Giuseppina Forestiero
Giuseppina Forestiero ha rsposto... Ingegnere - Architetto (Cetraro, Cosenza) Ingegnere - Architetto - 7 anni fa

Buongiorno,

esistono ulteriori sistemi di oscuramento solare, oltre che di regolazione climatica, quali i brise-soleil ovvero i frangisole. Possono essere realizzato in metallo, cemento armato o legno ed avere una struttura fissa o mobile (orientabile), permettendo in questo secondo caso di regolare la radiazione solare. Mentre se volesse optare per una schermatura dall'interno della propria abitazione, evitando così di diversificare la facciata esterna, potrebbe installare delle veneziane interne.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona