È necessario un atto notarile per vendere una cantina?

Un mio amico ha una cantina. L'acquirente vorrebbe effettuare l'acquisto con scrittura privata. Il mio amico si chiedeva se è possibile farla, oppure se c'è necessariamente bisogno di un atto notarile per la regolarizzazione dell'acquisto. Inoltre, il dubbio è anche correlato all'eventuale responsabilità in caso di atti illeciti o in caso di modifiche al bene immobile: chi ne risponderebbe? Il documento della scrittura privata varrebbe come prova che attesta la cessione della cantina o ne risponderebbe comunque il mio amico?

Reanna
Reanna ha fatto una domanda su
Geometri
3 mesi fa

È necessario un atto notarile per vendere una cantina?

Un mio amico ha una cantina. L'acquirente vorrebbe effettuare l'acquisto con scrittura privata. Il mio amico si chiedeva se è possibile farla, oppure se c'è necessariamente bisogno di un atto notarile per la regolarizzazione dell'acquisto. Inoltre, il dubbio è anche correlato all'eventuale responsabilità in caso di atti illeciti o in caso di modifiche al bene immobile: chi ne risponderebbe? Il documento della scrittura privata varrebbe come prova che attesta la cessione della cantina o ne risponderebbe comunque il mio amico?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Massimo Cremonese
Geom. Massimo Cremonese ha rsposto... Studiocrema (Borgoricco, Padova) Studiocrema - 3 mesi fa

Buongiorno Reanna! Come dice il collega, il preliminare è solo un impegno dove i ruoli di venditore ed acquirente rimangono tali con tutti gli oneri ed onori che ne conseguono. Anche se in preliminare aveste sottoscritto che tutte le spese passano all'acquirente, dal momento della sottoscrizione della scrittura privata (se tale impegno delle spese non venisse rispettato ricadrebbe sempre tutto sul proprietario - venditore), solo la stipula notarile definisce la nuova proprietà, dal giorno in cui viene effettuata con i relativi oneri. Grazie mille!

Rispondi
MAURO SCARAMUZZA
MAURO SCARAMUZZA ha rsposto... Geom. Mauro (Ardea, Roma) Geom. Mauro - 3 mesi fa

Ciao Reanna,

sei stata brava a sollevare quei dubbi sulla legittimità della cessione e sulle responsabilità future.

Infatti la scrittura privata è un documento preliminare al Rogito Notarile e quest'ultimo è necessario per le compravendite immobiliari di qualsiasi genere, le cui spese sono a carico della parte acquirente. Quindi il tuo amico dovrà convocare l'acquirente dal notaio per la stipula e il notaio provvederà anche alla voltura Catastale. Il tuo amico dovrà fare la cancellazione della TARSU (visto che anche per una cantina si paga la tassa sui rifiuti) e lo può fare solo dimostrando che la cantina è stata venduta con Atto Notarile. Rimango a disposizione per eventuali.

Ciao e buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona