Devo vender casa e mi sono accorto che sui disegni catastali è presente una velux che non è mai stata posata. L' acquirente ha fatto richiesta mutuo. Il perito potrebbe creare problemi? Premetto che la mansarda è molto luminosa.
Potrebbero esserci problemi nel momento d'acquisto se il disegno catastale non corrisponde alla realtà?
Devo vender casa e mi sono accorto che sui disegni catastali è presente una velux che non è mai stata posata. L' acquirente ha fatto richiesta mutuo. Il perito potrebbe creare problemi? Premetto che la mansarda è molto luminosa.
4 Risposte
Io consiglierei una visura agli atti di fabbrica presenti presso l'UTC del Comune, dove potrà richiedere copia dell'ultima pratica edilizia che ha interessato l'immobile, potrebbero essere presenti altre difformità ben più importanti che non il velux, in caso di difformità, prima di procedere alla vedita il cedente deve provvedere alla sanatoria. Saluti. Geom. P. Musso
Buongiorno,
la sua domanda porta a chiarire alcuni aspetti tra loro non necessariamente collegati.
1) Il perito della banca verifica prima di tutto che l'immobile che lei vuole vendere non abbia abusi. Ma questo non ha alcun collegamento con la planimetria catastale, perché la presenza di abusi edilizi la si deduce esclusivamente dal confronto tra l'ultimo progetto depositato presso ufficio tecnico del comune di appartenenza, e lo stato di fatto. Dal punto di vista degli abusi edilizi, la planimetria catastale non è pertinente, ossia "non dimostra nulla".
2) Al fine della vendita la planimetria catastale deve essere la esatta rappresentazione dell'esistente, ossia deve corrispondere. Se non vi sono abusi edilizi, potreste o non dar peso al disegno della finestra velux mai posata, o direttamente far rettificare la planimetria. Non costa molto, potreste anche esser costretti, in caso il notaio lo richieda.
Condivido a pieno la risposta della collega.
Gentile Daniele,
per compravendere senza problemi un immobile occorre che la casa sia conforme urbanisticamente (al Comune) e catastalmente.
Il punto nodale è: il velux è presente nella planimetria in Comune? Serve al raggiungimento delle superfici minime finestrate?
Se il velux non è presente nei disegni in Comune e il velux è l'unica diversità della planimetria catastale dalla realtà e dai disegni in Comune, non è un problema perché non incide sul classamento dell'immobile.
Se necessita di una consulenza specifica oppure delle verifiche propedeutiche all'atto, mi contatti in privato tranquillamente.
Cordiali saluti
Arch. Sara Pizzo
Studio 1881
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..