Variazioni catastali senza camera

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere il vostro aiuto per charirmi un dubbio che mi ossessiona da giorni. Sto comprando casa, prima di firmare il contratto però il proprietario di casa sta facendo mettere in regola le planimetrie catastali poiché negli anni sono state fatte alcune modifiche. In sintesi la camera da letto al primo piano é stata destinata alla cucina, poiché sono state ricavate al secondo piano mansardato due camere da letto che però saranno a catasto come depositi occasionali ( non vi sono le altezze medie per poter diventare camera ).Ora mi chiedo, in planimetria catastale non avrò segnata nessuna camera da letto, è normale?

sara
sara ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Variazioni catastali senza camera

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere il vostro aiuto per charirmi un dubbio che mi ossessiona da giorni. Sto comprando casa, prima di firmare il contratto però il proprietario di casa sta facendo mettere in regola le planimetrie catastali poiché negli anni sono state fatte alcune modifiche. In sintesi la camera da letto al primo piano é stata destinata alla cucina, poiché sono state ricavate al secondo piano mansardato due camere da letto che però saranno a catasto come depositi occasionali ( non vi sono le altezze medie per poter diventare camera ).Ora mi chiedo, in planimetria catastale non avrò segnata nessuna camera da letto, è normale?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora,

devo dirle subito: si fermi! Contatti un tecnico per avere un'esame dell'immobile. Quello che lei ha descritto è esattamente un immobile in cui vi sono abusi edilizi, stratificati nel tempo. Prima di poterlo vendere, i proprietari devono regolarizzare tutto a loro carico, e solo dopo vendere.

Sono obbligati, perché la normativa vigente prescrive che il notaio non possa rogare atto, se nell'immobile sono presenti abusi edilizi.

E per appurare se vi siano o meno abusi edilizi, la condizione indicata nella planimetria catastale, non ha alcuna importanza, non rileva.

Unico riferimento è lo stato indicato nell'ultimo progetto approvato e depositato nell'ufficio tecnico del comune di competenza.

Senta un tecnico e si faccia fare una breve relazione scritta circa la regolarità edilizia o, direttamente , una relazione tecnica circa il valore dell'immobile, nello stato in cui si trova. Pagherà la relazione, ma sarà certamente un costo inferiore alle somme non dovute che pagherebbe per un immobile che ha valore di mercato zero, perché non commerciabile, in quanto con abusi edilizi.

Si rivolga ad un tecnico.