Cambiare la posizione della porta è una variazione catastale?

Buongiorno,

sono una ragazza in procinto di aprire un negozio, l'attuale porta non è di mio gradimento né come colore/estetica, né come disposizione.

Immaginando 3 moduli ora è sul modulo più a sinistra, ma io vorrei metterla a destra: secondo il geometra potrebbe essere una variazione catastale, perché nella pianta è segnata l'entrata sul lato sinistro; avete un modo per rassicurarmi in merito o va comunicata una variazione al catasto/comune/altri?

Cordiali Saluti,

Nina

Nina ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
6 anni fa

Cambiare la posizione della porta è una variazione catastale?

Buongiorno,

sono una ragazza in procinto di aprire un negozio, l'attuale porta non è di mio gradimento né come colore/estetica, né come disposizione.

Immaginando 3 moduli ora è sul modulo più a sinistra, ma io vorrei metterla a destra: secondo il geometra potrebbe essere una variazione catastale, perché nella pianta è segnata l'entrata sul lato sinistro; avete un modo per rassicurarmi in merito o va comunicata una variazione al catasto/comune/altri?

Cordiali Saluti,

Nina

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 3
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Nina,

La modifica della posizione della porta di ingresso è una variazione della planimetria.

Le opere edili necessarie devono avere pratica edilizia.

Soprattutto, considerato che vi svolge una attività commerciale, va prestata attenzione a questi aspetti:

- deve farsi rilasciare la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico modificato, in caso le opere edili implichino anche modifica impianto elettrico.

- deve fare la pratica catastale per aggiornare la planimetria catastale.

Rispondi
gino scarmato
gino scarmato ha rsposto... Euro Montaggi Di Scarmato Gino (Seveso, Monza e Brianza) Euro Montaggi Di Scarmato Gino - 6 anni fa

buongiorno, la porta d'ingresso del negozio puo' essere modificata, in quanto deve essere di comodo utilizio per il proprietario del negozio e la disposizione dello stesso.

va' comumque comunicato in comune all'ufficio preposto.

distinti saluti GINO SCARMATO di EURO MONTAGGI