Si può fare la variazione catastale di un appartamento di 130mq?

Vorrei fare 2 cucine in un unico livello il tutto sempre in un unica unità abitativa. Si può ? cave (RM)

Agostino
Agostino ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Si può fare la variazione catastale di un appartamento di 130mq?

Vorrei fare 2 cucine in un unico livello il tutto sempre in un unica unità abitativa. Si può ? cave (RM)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Agostino,

si può fare, certo, senza nessuna preoccupazione.

La prima cosa da fare è contattare un tecnico competente, poi le organizzerà tutto il tecnico.

Cordiali saluti

Rispondi
Arch Daniele Meraldi
Arch Daniele Meraldi ha rsposto... Architetto Daniele Meraldi (Milano, Milano) Architetto Daniele Meraldi - 6 anni fa

Certo!

previo autorizzazione comunale!

il costo medio parte da 300€ per il catastale e 600 per comunale, salvo vedere il progetto e dipende dalla provincia.

Vispo Alessia
Vispo Alessia ha rsposto... Studio Tecnico Vispo (Roma, Roma) Studio Tecnico Vispo - 6 anni fa

Si certo che può se il regolamento edilizio del comune ove risiede l'immobile lo consente. Per poter effettuare una variazione catastale va effettuata prima una CILA...naturalmente il tutto è subordinato alla verifica della preesistenza, ovvero della legittimità urbanistica in ante operam.

Edelberto Bassi
Edelberto Bassi ha rsposto... Emmten.com (Oleggio, Novara) Emmten.com - 6 anni fa

Sig. Agostino, è possibile presentare la variazione catastale a fronte di una variazione planimetrica o di destinazione in Comune.

Per quanto riguarda la cucina credo sia possibile compatibilmente con il regolamente edilzio del Comune in cui si trova l'unità immobiliare.

Tiba  Teofil
Tiba Teofil ha rsposto... Libero Professionista Tiba Teofil (Albano Laziale, Roma) Libero Professionista Tiba Teofil - 6 anni fa

Si, si può fare dopo le necessarie autorizzazioni ricevute dal comune e dopo la realizzazione della seconda cucina si potrà provvedere alla variazione catastale depositando la nuova planimetria che attesti il nuovo stato di fatto dell'appartamento

Massimo
Massimo ha rsposto... Md Technology Srl (Torino, Torino) Md Technology Srl - 6 anni fa

Nella disposizione delle due cucine in uno stesso appartamento deve considerare gli elementi di sicurezza per legge. Per il catasto, dipende dal progetto che vuole attuare e le relative modifiche planimetriche.

CRISTIAN PULCINI
CRISTIAN PULCINI ha rsposto... Pulcini Cristian (Valmontone, Roma) Pulcini Cristian - 6 anni fa

La variazione catastale può essere presentata dopo la presentazione presso il Comune di pratica di ristrutturazione. In merito alla presenza di due cucine in un unica unità immobiliare non credo ci siano problemi.

Piero Luigi Critelli
Piero Luigi Critelli ha rsposto... Geometra Critelli (Ossona, Milano) Geometra Critelli - 6 anni fa

Egregio Sig. Agostino, è possibile presentare la variazione catastale ovviamente a fronte di una variazione planimetrica o di destinazione in Comune.

Per quanto riguarda la cucina credo sia possibile compatibilmente con il regolamente edilzio del Comune in cui si trova l'unità immobiliare.

Cordiali saluti.

Studio Critelli

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona