Variazione automatica categoria e classificazione immobile

Buongiorno,

sono proprietario di un immobile (1 appartamento sito al primo piano di una casa bifamiliare) accatastata nel 2009 come A3. Oggi ho scoperto che l'appartamento di cui sono proprietario è passato in categoria A2 oltre che esser aumentato di classe senza che mi sia stata data comunicazione. La cosa strana è che l'appartamento al piano terra è a tutt'oggi in categoria A3. Tengo a precisare che l'unica differenza, essendo gli appartamenti costruiti con i medesimi materiali e nello stesso foglio e mappale (è una casa bifamiliare) sta nei vani: il mio ne ha 8 mentre quello sotto in 7,5.

Volevo chiedervi se, secondo voi, tutto ciò ha un senso ed è corretto.

Cordiali saluti

Simone
Simone ha fatto una domanda su
Architetti
7 anni fa

Variazione automatica categoria e classificazione immobile

Buongiorno,

sono proprietario di un immobile (1 appartamento sito al primo piano di una casa bifamiliare) accatastata nel 2009 come A3. Oggi ho scoperto che l'appartamento di cui sono proprietario è passato in categoria A2 oltre che esser aumentato di classe senza che mi sia stata data comunicazione. La cosa strana è che l'appartamento al piano terra è a tutt'oggi in categoria A3. Tengo a precisare che l'unica differenza, essendo gli appartamenti costruiti con i medesimi materiali e nello stesso foglio e mappale (è una casa bifamiliare) sta nei vani: il mio ne ha 8 mentre quello sotto in 7,5.

Volevo chiedervi se, secondo voi, tutto ciò ha un senso ed è corretto.

Cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Jonathan Trocchia
Jonathan Trocchia ha rsposto... Studio Tecnico Fibra (Battipaglia, Salerno) Studio Tecnico Fibra - 7 anni fa

Il classamento è stato fatto, in base a quanto Lei ha riferito, d'ufficio dal "Catasto". Il cambio di classe deve essere comunque notificato (nei 12 mesi successivi all'accatastamento) e dall'avvenuta notifica notifica decorrono i termini per un eventuale ricorso. La mancata notifica potrebbe essere un vizio e quindi annullare il classamento. Si faccia seguire da un tecnico ed eventualmente un legale per un eventuale ricorso in commissione tributaria. Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona