A chi rivolgersi per la valutazione stato immobile prima dell'acquisto?

Sto valutando l'acquisto di una casa vecchia (anni '30), completamente da restrutturare.

Vorrei far controllare un paio di crepe (muri e tetto). A che tipo di figura tecnica ci si rivolge? e dove lo trovo? in particolare una crepa calante nell'intonaco sopra una porta, e alcuni mattoni del tetto consumati, forse per delle infiltrazioni

Jacopo Alabiso
Jacopo Alabiso ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

A chi rivolgersi per la valutazione stato immobile prima dell'acquisto?

Sto valutando l'acquisto di una casa vecchia (anni '30), completamente da restrutturare.

Vorrei far controllare un paio di crepe (muri e tetto). A che tipo di figura tecnica ci si rivolge? e dove lo trovo? in particolare una crepa calante nell'intonaco sopra una porta, e alcuni mattoni del tetto consumati, forse per delle infiltrazioni

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

quel tipo di lesione è caratteristica di un cedimento di fondazione, in genere fisiologico nel quadro complessivo di un immobile storico.

Va visto l'immobile nel complesso e fatti alcuni rilievi, anche nel tempo, per capire esattamente se il quadro fessurativo sia il risultato di un movimento avvenuto ed ora estinto o se vi siano ancora alcuni movimenti in corso.

Ed in seguito va redatto un progetto adatto al caso rilevato, sia dal punto di vista statico che per la finitura di tutti gli interni, giacché i materiali visibili in quella foto sono tutti storici e quindi l'intervento fa fatto con una buona dose di preparazione tecnica ed esperienza progettuale.

Rispondi
Emanuele Rossini
Emanuele Rossini ha rsposto... RedRoma.it (Roma, Roma) RedRoma.it - 5 anni fa

Ciao, ci si rivolge ad un ingegnere edile o civile che si occupi di strutture e di conservativa. In qualsiasi caso per dare un parere va visionato.

Perelli Angelo
Perelli Angelo ha rsposto... Angelo Perelli (Capranica, Viterbo) Angelo Perelli - 5 anni fa

Puoi rivolgerti ad un ingegnere, un architetto anche a un impresa edile che abbia come titolare una persona grande di età e con molta esperienza e che abbia già ristrutturato casa antiche e sa dove intervenire

Rispondi
Marina
Marina ha rsposto... Mantella (Roma, Roma) Mantella - 5 anni fa

novembre 2018 sarà il mese della prevenzione sismica, durante il quale si comincerà ad effettuare le visite tecniche presso gli immobili prenotate sul sito tramite l'apposito form, si tratta di una iniziativa qualificata degli ordini di ingegneri e architetti di tutta Italia, e a carattere gratuito, molto utile per avere un primo e fondamentale screening sullo stato di salute del fabbricato dal punto di vista statico.

Luca
Luca ha rsposto... Edil Di Luca (Roma, Roma) Edil Di Luca - 5 anni fa

Pure un architetto ho un datore di lavoro

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona