Cos'è la capacità volumetrica?

Buon giorno, abito al piano terra di una palazzina a 3 piani. I proprietari del'appartamento al terzo piano, mi hanno chiesto di vendere loro la mia "capacità volumetrica" (parlavano di una quota pari al 20%). Volevo capire di cosa si trattava e soprattutto avere un'idea del valore monetario e di futuri inconvenienti potrei andare in contro. Saluti.

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Costruzione Case
5 anni fa

Cos'è la capacità volumetrica?

Buon giorno, abito al piano terra di una palazzina a 3 piani. I proprietari del'appartamento al terzo piano, mi hanno chiesto di vendere loro la mia "capacità volumetrica" (parlavano di una quota pari al 20%). Volevo capire di cosa si trattava e soprattutto avere un'idea del valore monetario e di futuri inconvenienti potrei andare in contro. Saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Anna,

i suoi vicini le hanno chiesto di vender loro la sua cubatura residua, in modo che loro stessi possano poi usarla per costruire ulteriormente, o allargando la parte coperta (a discapito di eventuali terrazze a livello), o sopraelevando, costruendo cioè un ulteriore piano sopra.

In entrambi i casi, la cosa non è semplice.

I costi variano in base al mercato e quindi, prima di tutto, in base alla città ed alla zona della città.

Da un minimo di 100, fino ad alcune migliaia di euro al singolo metro cubo. Dipende. Sicuramente, spende meno e spende meglio, se si rivolge ad un tecnico per gestire la transazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona