Come posso rendere fattibile la costruzione con materiali non menzionati nelle NTC?

Salve, mi chiamo Enrico, sono un volontario di OffGrid Italia e sto conducendo alcune ricerche sull'impiego di materiali di recupero nella costruzione di case autonome e autosufficienti, le Earthship.

In altri parti del mondo, ma anche in paesi europei le Earthship vengono costruite senza alcun problema, in Italia purtroppo non ci sono norme al riguardo, ma stiamo lavorando per renderlo possibile.

Le earthship sono prevalentemente costruite con pneumatici, bottiglie di vetro o plastica, e lattine insieme ad impasti di terra o cemento. I materiali citati però non sono normati dalle norme NTC e quindi non fanno parte dei materiali da costruzione.

Quindi mi chiedevo se fosse possibile ovviare a questi problemi, e rendere fattibile la costruzione

Enrico
Enrico ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
5 anni fa

Come posso rendere fattibile la costruzione con materiali non menzionati nelle NTC?

Salve, mi chiamo Enrico, sono un volontario di OffGrid Italia e sto conducendo alcune ricerche sull'impiego di materiali di recupero nella costruzione di case autonome e autosufficienti, le Earthship.

In altri parti del mondo, ma anche in paesi europei le Earthship vengono costruite senza alcun problema, in Italia purtroppo non ci sono norme al riguardo, ma stiamo lavorando per renderlo possibile.

Le earthship sono prevalentemente costruite con pneumatici, bottiglie di vetro o plastica, e lattine insieme ad impasti di terra o cemento. I materiali citati però non sono normati dalle norme NTC e quindi non fanno parte dei materiali da costruzione.

Quindi mi chiedevo se fosse possibile ovviare a questi problemi, e rendere fattibile la costruzione

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

A mio avviso, i materiali di riciclo che tu indichi, sono utilizzati in diverse parti del mondo, che hanno tra le varie caratteristiche comuni, quella di non avere un sistema normativo molto specializzato, come invece da noi è. Ossia, detto da n altro punto di vista, ritengo che da loro sia possibile farlo in modo semplice, perché non hanno barriere normative.

Nel nostro caso invece, essendoci queste barriere normative, per sviluppare l'idea la prima cosa da fare è avere una visione, una sorta di intuizione, su quale possa essere il processo di trasformazione cui sottoporre i materiali di riciclo, per poter essere utilizzati. Ed insieme a questo, valutare quale possa essere il centro di valore, ossia come questo processo possa generare utili.

Tutti questi argomenti potrebbero prima di tutto esser approfonditi in tesi di laurea, e poi approfondite.

Rispondi
Enrico ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Si ne sono consapevole, infatti sto ricercando anche documenti che attestino come questi materiali siano utilizzati quasi in ogni parte del mondo per costruire case, testimoniando l'affidabilità di questi materiali.

Quindi se realizzassi le strutture portanti con materiali normati, mentre le pareti divisorie ed altro con materiali da riciclo giustamente resi inerti, ed isolati in modo ( sopratutto nel caso dei pneumatici), che questi ultimi non rilascino particelle nocive, non ci saranno problemi ?

Sono a conoscenza delle molte difficoltà che riscontrerei, ecco perchè come le ho detto in precedenza sono in possesso di varie ricerche Universitarie e scientifiche, che supportino il progetto, ma l'aiuto lo chiedo ad Ingegneri, Architetti e Geometri come lei, per rendere le nostre città più verdi e sostenibili

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno Enrico,

a mio avviso, sarà ben difficile vedere normata la costruzione con i materiali che tu hai indicato. Per una serie di motivi e soprattutto, perché non sono materiali omogenei e non hanno di conseguenza un comportamento statico prevedibile e calcolabile.

Poiché non li puoi usare come materiale da costruzione, sarai costretto a realizzare con materiali tradizionali (mattone, legno, pietra, terra, cemento armato, acciaio) le strutture portanti e utilizzare i materiali che tu ritenga per le sole tamponature verticali ed eventuali pavimentazioni.

Tieni però presente che i materiali che tu hai citato devono prima di tutto esser resi inerti nel lungo periodo, per poter essere utilizzati come materiale da costruzione.