usare due fosse imhoff

Salve, a causa di un errore di acquisto mi sono state consegnate due vasche imhoff invece di una.

Mi chiedevo se posso usarle entrambe, nello stesso impianto di subirrigazione, per avere più capacità di trattamento dei liquami?

Devono essere collegate in serie o in parallelo?

L'impianto serve ai bagni/docce di un maneggio dove sono stati stimati 8 abitanti equivalenti.

Massimo Cesario
Massimo Cesario ha fatto una domanda su
Ingegneri
6 anni fa

usare due fosse imhoff

Salve, a causa di un errore di acquisto mi sono state consegnate due vasche imhoff invece di una.

Mi chiedevo se posso usarle entrambe, nello stesso impianto di subirrigazione, per avere più capacità di trattamento dei liquami?

Devono essere collegate in serie o in parallelo?

L'impianto serve ai bagni/docce di un maneggio dove sono stati stimati 8 abitanti equivalenti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, si devi montare in parallelo in questo modo si fa la manutenzione separata, magari 4 bagni si usano di più e 4 di meno, cosi non ce bisogno di intervenire su tutto impianto.

Scavi li devi fare comunque, livelli li devi fare comunque, cemento lo devi mettere comunque, quindi avrai un po di tubature, e un po di curve in più, che costeranno 100-150 euro in più. La manodopera a questo punto sara con 25%-30% in più.

Quindi se avevi un preventivo di 1000 prima, per parallelo pagherai 1250.

Buon lavoro

Marian - soluzioni per costruire

Massimo Cesario ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ringrazio tutti.

Io ho un progetto, fatto da un professionista e approvato dal comune di Roma, che prevede una Imhoff. Sono in fase realizzativa e, visto che ci è voluto un anno per il parere favorevole del Comune, non posso che pensare a presentare alla verifica un impianto con due Imhoff, avendo però ragionevole certezza che venga considerato come migliorativo (e quindi approvato) rispetto al progetto.

Altrimenti non mi resta che rivendere una Imhoff.

Che ne pensate.

Grazie

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, se il tempo e denaro ti permette, metti tutte due, il TEMPO di darà anche lui ragione.

PERO, se hai già un progetto, poi non solo ma e anche approvato io non mi butterei un altra volta nella burocrazia di Roma.

Intanto metella su internet, cosi vedi anche se riesci a venderla a un prezzo decente.

Marian - soluzioni per costruire

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Massimo,

sono d'accordo anch'io nell'installazione in parallelo, tuttavia mi auguro che un intervento del genere sia corredato da un progetto e relativi permessi, pertanto lascio la parola al professionista che avrà certamente incaricato.

Qualora necessiti di ulteriori chiarimenti METRICO rimane a disposizione ai riferimenti presenti nel nostro profilo.

Saluti.

Il team di Metrico.

Massimo Cesario ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta ma mi è molto difficile fare due linee completamente separate. La distanza dai bagni è di circa 50 metri, ci sono i pozzetti degrassatori, quelli intermedi etc.

In effetti, mi rendo conto che debbo chiarire la domanda: partendo da una unica linea, come collegare le due Imhoff? Una dopo l'altra (serie) oppure dividere in due alla fine della linea e alimentarle in parallelo?

Grazie.

Pasquale  Mita
Pasquale Mita ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 6 anni fa

In linea non vanno due fosse imhof, devi fare 2 impianti separati

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona