È possibile unire due abitazioni?

Mio padre ha una casa singola , qualche anno fa ha acquistato un locale sottostante attaccato a casa sua e comunicante, solo che risulta al catasto come seconda casa e quindi paga l'Imu come seconda casa , cosa dovrebbe fare per rendere unica l'abitazione e quali sarebbero le spese, grazie in anticipo.

Gigi
Gigi ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

È possibile unire due abitazioni?

Mio padre ha una casa singola , qualche anno fa ha acquistato un locale sottostante attaccato a casa sua e comunicante, solo che risulta al catasto come seconda casa e quindi paga l'Imu come seconda casa , cosa dovrebbe fare per rendere unica l'abitazione e quali sarebbero le spese, grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Simone D'Amore
Simone D'Amore ha rsposto... Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 3 anni fa

Buongiorno.

Si tratta di una fusione tra due unità immobiliari al fine di farne diventare una sola.

Si deve affidare ad un tecnico di fiducia e presentare prima una pratica edilizia per la fusione e successivamente a completamento delle opere, presentare una variazione catastale per fusione e quindi cesserà di esistere l'altra unità immobiliare e verrà censita insieme all'altra con una rendita catastale più alta.

I costi non sono eccessivi e facendosi fare un preventivo da un geometra della sua zona può avere un costo esatto.

Cordialità.

Geom. Simone D'Amore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona