Come unire appartamenti di proprietari diversi?

Buongiorno.

Se acquisto l'appartamento adiacente a quello della mia compagna (unica proprietaria e con un mutuo a lei intestato) intestandolo a me e con un mio mutuo, c'è modo poi di unire le due unità mantenendo la proprietà ciascuna della sua parte di immobile?

Alice
Alice ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Come unire appartamenti di proprietari diversi?

Buongiorno.

Se acquisto l'appartamento adiacente a quello della mia compagna (unica proprietaria e con un mutuo a lei intestato) intestandolo a me e con un mio mutuo, c'è modo poi di unire le due unità mantenendo la proprietà ciascuna della sua parte di immobile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - un anno fa

Per la "fusione" catastale leggere quanto riportato sulla Circolare n° 27/E del 13/06/2016 (Agenzia delle Entrate) - "1.7 Accatastamento unico e unione di fatto ai fini fiscali" - "Occorre premettere che non è, di norma, ammissibile la fusione di unità immobiliari, anche se contigue, quando per ciascuna di esse sia riscontrata l’autonomia funzionale e reddituale, e ciò indipendentemente dalla titolarità di tali unità. Tuttavia, se a seguito di interventi edilizi vengono meno i menzionati requisiti di autonomia, pur essendo preclusa la possibilità di fondere in un'unica unità immobiliare i due originari cespiti in presenza di distinta titolarità, per dare evidenza negli archivi catastali dell’unione di fatto ai fini fiscali delle eventuali diverse porzioni autonomamente censite, è necessario presentare, con le modalità di cui al decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701, due distinte dichiarazioni di variazione, relative a ciascuna delle menzionate porzioni ..."

Geom. Gabriele Chiarello
Geom. Gabriele Chiarello ha rsposto... Geom. Gabriele Chiarello (Piacenza d'Adige, Padova) Geom. Gabriele Chiarello - un anno fa

Buongiorno Alice. Si, è possibile attraverso una pratica edilizia e catastale unire le 2 unità rendendole di fatto una sola al lato pratico e mantenendo per ognuna distinti diritti e "doveri". Successivamente all'atto di acquisto consiglio di confrontarsi con l'istituto di credito in capo al quale esiste l'ipoteca per ottenere un benestare. Gabriele Chiarello

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona