È necessaria l'unificazione catastale?

Ho acquistato una villetta all'asta. L'immobile è composto da due livelli, piano terra e primo collegati mediante scale interne. Al catasto è dichiarata la medesima particella ma con sottocategoria diversa (es. Particella 780 sub. 4 e sub. 2).

All'agenzia delle entrate, per beneficiare delle detrazioni fiscali per l'acquisto della prima casa mi hanno detto che devo unificare al catasto in un'unica particella, perché altrimenti per loro risulterebbero 2 appartamenti diversi nonostante a livello strutturale ci sia la scala interna. È possibile?

Mario
Mario ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

È necessaria l'unificazione catastale?

Ho acquistato una villetta all'asta. L'immobile è composto da due livelli, piano terra e primo collegati mediante scale interne. Al catasto è dichiarata la medesima particella ma con sottocategoria diversa (es. Particella 780 sub. 4 e sub. 2).

All'agenzia delle entrate, per beneficiare delle detrazioni fiscali per l'acquisto della prima casa mi hanno detto che devo unificare al catasto in un'unica particella, perché altrimenti per loro risulterebbero 2 appartamenti diversi nonostante a livello strutturale ci sia la scala interna. È possibile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Buongiorno Mario,

prima di tutto occorre chiarire che l'immobile deve essere conforme urbanisticamente mentre acquistando all'asta può capitare che ci siano delle difformità tra realtà-catasto-comune, queste difformità sono solitamente ampiamente illustrate nella relazione tecniche che accompagna l'immobile e devono essere sanata dopo l'acquisto. Quindi ti consiglio di fare accesso agli atti in Comune, verificare se la scale esiste per il comune ed a quel punto fondere i due subalterni per avere piena conformità urbanistica ed accedere anche alle agevolazioni fiscali previste. Se invece la scala non fosse presente in Comune è da ritenersi abusiva e quindi, se vuoi mantenerla, occorre sanarla.

Potrei aiutarti con una consulenza mirata, se ti interessa saperene di più, e magari fissare un sopralluogo, contattami in privato senza impegno.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Arch Luca locatelli
Arch Luca locatelli ha rsposto... Arch. Terni (Milano, Milano) Arch. Terni - 4 anni fa

Buongiorno Mario, si concordo con professionista Geom. Vecchi che l'unione delle due unità residenziali si puo fare, farei però ulteriore verifica che quello che è realizzato sia conforme con l'ultima pratica edilizia che c'è in comune. Perché ricordo che il catasto non è probatorio mentre edilizio si, poi arrivando da un'asta queste cose sono all'ordine del giorno. Cordiali saluti arch. Luca terni

Mirano Dario
Mirano Dario ha rsposto... Studiomirano (Marentino, Torino) Studiomirano - 4 anni fa

Può essere corretto, ma devi valutare i pro ed i contro. Una eventuale fusione può comportare un successivo riclassamento penalizzante dell'intero immobile (per es: in categoria A8), questo peggiorerebbe le cose anzichè migliorarle. Cordiali saluti. Geom. MIRANO Dario

Mirano Dario
Mirano Dario ha rsposto... Studiomirano (Marentino, Torino) Studiomirano - 4 anni fa

Può essere corretto, ma devi valutare pro e contro. Una eventuale unione può comportare il rischio di un riclassamento penalizzante di tutto l'immobile ( per esempio in categoria A8) . Cordiali saluti.

Luigi VECCHI
Luigi VECCHI ha rsposto... Vecchi luigi geom (Noceto, Parma) Vecchi luigi geom - 4 anni fa

Se procedi all'acquisto così come si trova tu acquisti 2 unità immobiliari distinte (appunto i 2 subalterni: sub.4 e sub.2 ) entrambe ad uso abitativo (Categ. A/2 - A/3... ?) , da quello che scrivi; mentre diverso sarebbe se una delle 2 fosse per esempio una autorimessa che è un accessorio dell'abitazione (>> Categ. C/6). Da come l'hai descritta direi che è corretta l'interpretazione che ti hanno dato: per avere le agevolazioni su tutto l'immobile devi unificare le porzioni abitative in 1 unica unità immobiliare ( categ. A/...) . Cordiali saluti, Geom. LUIGI VECCHI

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona