Si può usare il cortile se si vive al primo piano?

Sera, vorrei sapere se possibile che un'affittuario al 1 piano di una casa può prendere per metà possesso del cortile della casa al piano terra!!! Essendoci una scala di messo posta dal proprietario che và dal 1 piano al cortile ( il proprietario non vuole dividere il cortile)

Antonia
Antonia ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Si può usare il cortile se si vive al primo piano?

Sera, vorrei sapere se possibile che un'affittuario al 1 piano di una casa può prendere per metà possesso del cortile della casa al piano terra!!! Essendoci una scala di messo posta dal proprietario che và dal 1 piano al cortile ( il proprietario non vuole dividere il cortile)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch Daniele Meraldi
Arch Daniele Meraldi ha rsposto... Architetto Daniele Meraldi (Milano, Milano) Architetto Daniele Meraldi - 6 anni fa

Andate a vedere cosa indicato sul rogito, se è costituito un condominio e il cortile è comune, può usarlo, ma non in uso esclusivo.

Cordialità e se vuole mi chiami sul telefono. ADM MILANO di arch Meraldi

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora Schena,

la sua domanda non è di facile soluzione.

Prima di tutto, va chiarito a quale titolo la persona che abita al piano terra, abbia uso esclusivo del cortile. Sono possibili le seguenti situazioni:

1) Il cortile al piano terra è di proprietà della persona che lo utilizza? Lo può accertare solo con andando a leggere l'atto di proprietà, atto pubblico. Se si, se ne faccia una ragione, non può cambiare quella situazione.

2) Il cortile è di proprietà condominiale, ma da tempo il proprietario del piano terra lo ha chiuso e lo vuole usare in modo esclusivo? Se il caso fosse questo, va accertato da quanto tempo questo vada avanti. Se oltre 20 anni, se ne faccia una ragione, perché anche se andasse per vie legali, rischia di non ottenere nulla. Se da meno di 20 anni, ci sono margini per ottenere accesso pubblico a quel cortile.

Deve coordinarsi con un tecnico ed un avvocato. Rilegga attentamente il suo atto di proprietà. Se quello non fosse chiaro, deve andarsi a cercare il precedente atto di proprietà. Mi faccia sapere se sia chiara la procedura.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona