Umidità nelle pareti
Ho appena ristrutturato un appartamento e dopo solo due mesi si forma già la muffa sulle pareti come mai?
9 Risposte
buongiorno sig. Salvatore, come scrive il sig. Gaspari la descrizione del problema è un pò troppo vaga, dovrebbe dare qualche dettaglio in più e magari allegare qualche fotografia altrimenti tutte le ipotesi fatte sono plausibili. saluti
con molta probabilità, potrebbe essere l'umidità dei materiali utilizzati nella ristrutturazione, molto spesso non si dà il tempo necessario alle pareti, fondi, muri intonaci di asciugare perfettamente... in questo caso si puo' utilizzare un deumidificatore che aiuta ad asciugare .saluti
Salve Salvatore, il quesito posto è troppo vago, sono molteplici le cause di tali fenomeni sopratutto a breve distanza dalla ultimazione di lavori.
Il mio consiglio riflette quanto già segnalato dall'Ach. Anna Ferrari, consulta un tecnico specializzato per analizzare con cura i sintomi, la causa e quindi la cura.
Ciao Salvatore se hai gettato massetti per nuove pavimentazioni e la muffa si trova nella parte bassa delle murature, in zone poco ventilate potrebbe essere causato anche dalla non completa asciugatura dei getti!!!!
Se è sugli spigoli probabilmente sono ponti termici non corretti, soprattutto se hai installato un cappotto interno che non risolve assolutamente questo genere di problemi. Bisognerebbe vedere le foto delle macchie. Se hai solo sostituito i serramenti e dopo ti sono comparse delle macchie ti consiglio di installare un apparecchio che cambi in modo continuo ,'aria, come un sistema puntuale di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore.
Per dare una risposta corretta occorrerebbe vedere dove la muffa si forma e che tipo di manifestazione dà. Se la manifestazione avviene alla base delle pareti e soprattutto l'edificio è a piano terra potrebbe essere umidità da risalita che va trattata in un determinato e preciso modo. Se invece si tratta di macchie di umidità da condensa ( comparsa in prossimità di travi , pilastri, intorno agli infissi) la soluzione è più complessa e a volte richiede più interventi. La condensa si gerera quando l'umidità relativa dell'ambiente è elevata ed entrando a contatto con le superfici fredde dei muri ( cemento armato, davanzali, alluminio) condensando in goccioline che poi costituiscono il terreno fertile per le muffe.Il rimedio può essere un isolamento termico adeguato e congiuntamente un arieggiamento degli ambienti ( l'isolamento termico consente di avere muri caldi e l'arieggiamento invece di abbassare i livelli di guradia dell'umidità relativa). A volte anche solo una delle due può essere risolutiva. Il consiglio di un esperto termotecnico potrà esserle sicuramente utile.
Buonasera Salvatore. Sono in accordo con entrambe le risposte precedenti; in questi casi i vecchi muri della casa ristrutturata non supportano un aumento dell'isolamento termico ( immagino abbia sostituito i serramenti) e un climatizzatore potrebbe essere d'aiuto! Il mio consiglio é di arieggiare spesso la casa soprattutto con belle giornate come queste! Inoltre musse residue possono essere debellate con Alpha Disinfector della Sikkens , ottimo prodotto che uccide ed elimina il fungo per molto tempo! Saluti
salve voglio rispondere alla tua domanda , i motivi sono due il tipo di materiale, e manca l'aria ,ti consiglio un climatizzatore ,immagino la casa e posta a nord, e le pareti che lo fanno la muffa sono parete esterne
Se si forma della muffa nei locali di un'abitazione ci possono essere vari motivi. Se questo succede dopo aver ristrutturato in genere è perchè c'è qualche fenomeno di ponte termico che la ristrutturazione non ha risolto, anzi porbabilmente aumentando l'isolamento termico delle finestre, e quindi azzerando lo scambio d'aria tra esterno ed interno, il problema è più evidente. Le conviene rivolgersi ad un tecnico e verificare con lui la stratigrafia delle murature per intervenire in modo puntuale.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..