Come combattere l'umidità da risalita?

Buonasera a tutti, è ormai un anno e mezzo che puntualmente mi si presentano in camera da letto nella stagione invernale, tracce di umidità presumibilmente da risalita. Quest’anno ho notato che anche la parete esterna, nella parte bassa, presenta sfumature verdi anche esse riconducibili all’umidità. Il punto interessato è quello dove anni fa erano stati eseguiti lavori per l’installazione dei cancelletti anti intrusione e la ditta incaricata avendo preso male le misure, ha dovuto staccare lo zoccolino basso esterno per posizionare l’intelaiatura dei suddetti cancelletti. Possono essere correlate le due cose, ovvero, l’umidità presente in camera da letto e la mancanza dello zoccolino esterno con conseguente accumulo di materiale verde sul muro. Grazie a tutti.

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Impermeabilizzazione
3 anni fa

Come combattere l'umidità da risalita?

Buonasera a tutti, è ormai un anno e mezzo che puntualmente mi si presentano in camera da letto nella stagione invernale, tracce di umidità presumibilmente da risalita. Quest’anno ho notato che anche la parete esterna, nella parte bassa, presenta sfumature verdi anche esse riconducibili all’umidità. Il punto interessato è quello dove anni fa erano stati eseguiti lavori per l’installazione dei cancelletti anti intrusione e la ditta incaricata avendo preso male le misure, ha dovuto staccare lo zoccolino basso esterno per posizionare l’intelaiatura dei suddetti cancelletti. Possono essere correlate le due cose, ovvero, l’umidità presente in camera da letto e la mancanza dello zoccolino esterno con conseguente accumulo di materiale verde sul muro. Grazie a tutti.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massimo Trossero Geologo a Torino e Dintorni Trossero
Massimo Trossero Geologo a Torino e Dintorni Trossero ha rsposto... Massimo Trossero, Geologo A Torino E Dintorni (Torino, Torino) Massimo Trossero, Geologo A Torino E Dintorni - 3 anni fa

Esistono più sistemi, i più economici favoriscono l'asciugatura dei muri intonacandoli nuovamente (se il locale è sufficientemente areato). Sistemi più esoterici si basano sulla azione di campi elettrici od elettromagnetici che respingono la risalita di acqua, sono adatti solo in certi terreni sedimentari che può individuare il geologo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di impermeabilizzazione nella tua zona