Ultimamente leggo di molte case prefabbricate in legno. Ma non è pericoloso? Perché scegliere di costruire una casa in legno?

La mia domanda è riferita alla possibilità di costruire una casa del genere in tutta sicurezza. Onestamente non me ne ispirano tantissima ma sarei curiosa di conoscere il parere di esperti in merito

Stefy90
Stefy90 ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Ultimamente leggo di molte case prefabbricate in legno. Ma non è pericoloso? Perché scegliere di costruire una casa in legno?

La mia domanda è riferita alla possibilità di costruire una casa del genere in tutta sicurezza. Onestamente non me ne ispirano tantissima ma sarei curiosa di conoscere il parere di esperti in merito

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Aliona Bulicanu
Aliona Bulicanu ha rsposto... Bulicanu Serghei Srl (Lecco, Lecco) Bulicanu Serghei Srl - 6 anni fa

Salve,

costruire una casa prefabbricata in legno è uno stile di vita. Con ciò intendo che quando un committente ordina questo tipo di costruzioni è perché vuole avere una casa ad impatto zero. Infatti le peculiarità sono molteplici:

- il legno è un prodotto naturale

- ha un elevato confort termico grazie al naturale isolamento

- il legno è idrofobo quindi mantiene una percentuale di umidità costante all'interno della casa

- ha lunga durata e richiede pochi interventi di manutenzione

- è resistente al fuoco ( difatti è dimostrato che una struttura certificata in legno sottoposta ad un incendio brucia più lentamente e si deteriora meno che una struttura in C.A.

- ha tempi di realizzazione molto veloci ( si parla di 3-4 mesi per essere abitabile)

- è antisismica

Sperando di averle fornito informazioni utili. Buona Giornata.

Stefano ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Io ho una casa in legno e sono d'accordo con ciò che è stato detto anche se all' inizio ero un po' scettico

Stefano Paladino ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Le case prefabbricate in legno hanno il vantaggio della solidità e leggerezza strutturale. Una struttura in xlam soprattutto ha prestazioni antisismiche molto migliori rispetto al cemento armato.

Inoltre ha una resistenza al fuoco REI 180 (tempo di collasso per combustione di 180 minuti) quando il cemento armato ha una resistenza massima di circa 90 minuti. Circa la metà.

Inoltre le strutture in legno forniscono maggiore comfort acustico, termico e una maggiore qualità dell'aria, cosa che non si può certamente dire del latero-cemento che è generalmente caratterizzato da trasmittaza termica elevata, ponti termici, trasmissione del suono elevata e generazione di muffe nocive per la salute.

Infine, cosa di non poco conto, se non fattore più importante, le strutture in latero-cemento non sono biodegradabili, il legno, sembrerebbe esserlo circa al 101%....

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve,

in merito alla sicurezza ogni fabbricato deve rispondere per normativa a caratteristiche ben precise, quindi che si tratti di una costruzione in ferro, calcestruzzo o legno la robustezza a cui deve rispondere la struttura non cambia.

I fabbricati in legno hanno sicuramente una risposta sismica maggiore per via della flessibilità del legno stesso.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Architetto Michele Slaviero
Architetto Michele Slaviero ha rsposto... Architetto Michele Slaviero (Vicenza, Vicenza) Architetto Michele Slaviero - 6 anni fa

Quanto ha risposto Alina sopra è assolutamente giusto.

Aggiungerei il fatto che una costruzione in legno offre un confort interno fisicamente assai più gradevole! quindi sostenibilità+salubrità+velocità+leggerezza!

A disposizone per ogni approfondimento.

arch. Michele Slaviero -

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona