La mia domanda è riferita alla possibilità di costruire una casa del genere in tutta sicurezza. Onestamente non me ne ispirano tantissima ma sarei curiosa di conoscere il parere di esperti in merito
Ultimamente leggo di molte case prefabbricate in legno. Ma non è pericoloso? Perché scegliere di costruire una casa in legno?
La mia domanda è riferita alla possibilità di costruire una casa del genere in tutta sicurezza. Onestamente non me ne ispirano tantissima ma sarei curiosa di conoscere il parere di esperti in merito
5 Risposte
Salve,
costruire una casa prefabbricata in legno è uno stile di vita. Con ciò intendo che quando un committente ordina questo tipo di costruzioni è perché vuole avere una casa ad impatto zero. Infatti le peculiarità sono molteplici:
- il legno è un prodotto naturale
- ha un elevato confort termico grazie al naturale isolamento
- il legno è idrofobo quindi mantiene una percentuale di umidità costante all'interno della casa
- ha lunga durata e richiede pochi interventi di manutenzione
- è resistente al fuoco ( difatti è dimostrato che una struttura certificata in legno sottoposta ad un incendio brucia più lentamente e si deteriora meno che una struttura in C.A.
- ha tempi di realizzazione molto veloci ( si parla di 3-4 mesi per essere abitabile)
- è antisismica
Sperando di averle fornito informazioni utili. Buona Giornata.
Io ho una casa in legno e sono d'accordo con ciò che è stato detto anche se all' inizio ero un po' scettico
Le case prefabbricate in legno hanno il vantaggio della solidità e leggerezza strutturale. Una struttura in xlam soprattutto ha prestazioni antisismiche molto migliori rispetto al cemento armato.
Inoltre ha una resistenza al fuoco REI 180 (tempo di collasso per combustione di 180 minuti) quando il cemento armato ha una resistenza massima di circa 90 minuti. Circa la metà.
Inoltre le strutture in legno forniscono maggiore comfort acustico, termico e una maggiore qualità dell'aria, cosa che non si può certamente dire del latero-cemento che è generalmente caratterizzato da trasmittaza termica elevata, ponti termici, trasmissione del suono elevata e generazione di muffe nocive per la salute.
Infine, cosa di non poco conto, se non fattore più importante, le strutture in latero-cemento non sono biodegradabili, il legno, sembrerebbe esserlo circa al 101%....
Salve,
in merito alla sicurezza ogni fabbricato deve rispondere per normativa a caratteristiche ben precise, quindi che si tratti di una costruzione in ferro, calcestruzzo o legno la robustezza a cui deve rispondere la struttura non cambia.
I fabbricati in legno hanno sicuramente una risposta sismica maggiore per via della flessibilità del legno stesso.
Buona giornata.
Il team di Metrico.
Quanto ha risposto Alina sopra è assolutamente giusto.
Aggiungerei il fatto che una costruzione in legno offre un confort interno fisicamente assai più gradevole! quindi sostenibilità+salubrità+velocità+leggerezza!
A disposizone per ogni approfondimento.
arch. Michele Slaviero -
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..