tutela legale

Che tipo di permessi occorrono? Grazie Rita

Rita Pericoli
Rita Pericoli ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
7 anni fa

tutela legale

Che tipo di permessi occorrono? Grazie Rita

Domande sul progetto 7 cose da sapere se vuoi costruire una casa prefabbricata
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Lorenzo Biagioli
Lorenzo Biagioli ha rsposto... Architetto Lorenzo Biagioli (Firenze, Firenze) Architetto Lorenzo Biagioli - 7 anni fa

Salve Rita,

Molti pensano che una casa prefabbricata sia una soluzione alternativa per ottimizzare i tempi di costruzione. Il pensiero comune è infatti quello di credere che se gli elementi sono prefabbricati, occorrerà semplicemente assemblarli in cantiere e come un Lego la costruzione viene su! In parte è vero, ma progetti "personalizzati" -quali sono quelli solitamente richiesti- occorre rintracciare prima l'azienda di prefabbricati poi con loro sviluppare il progetto (supposto che siano disponibili...per la maggior parte hanno dei "pacchetti" standard che comunque offrono diverse tipologie abitative), quindi attendere ingegnerizzazione e produzione dei "pezzi" per poi andare in cantiere ad assemblare. Pertanto, sebbene in cantiere la cosa si fa velocemente, occorre comunque attendere i tempi tecnici aziendali per produrre.

In tutti i casi esistono soluzioni bellissime da parte di tanti produttori. La prefabbricazione può realizzarsi sia in cemento armato che in legno ed anche con nuovi materiali. E' tutta questione di budget!

Naturalmente i necessari passaggi per ottenere i permessi per costruire sono quelli che la collega Valeria ha già esposto.

Nel caso invece di utilizzare elementi prefabbricati non portanti per realizzare interventi (quali ristrutturazione, estensione, ecc) su un edificio esistente (o parte di esso), ci sono casi in cui si può anche realizzare semplicemente un intervento in regime di comunicazione inizio attività. In tutti i casi va visto caso per caso ... purtroppo varie leggi regionali, regolamenti edilizi comunali e norme tecniche di attuazione danno specifiche interventi per interventi e comune per comune. Quindi è quasi impossibile generalizzare se non a grandi linee.

L'importante nella prefabbricazione è studiare bene le caratteristiche degli elementi per avere sistemi di vincolo a norma sismica vigente, buone prestazioni energetiche, facilità di manutenzione, ecc. Per controllare tutti questi fattori, un progettista con esperienza in prefabbricazione è la migliore soluzione!

Valeria
Valeria ha rsposto... Arch. D'Alessio (Milano, Milano) Arch. D'Alessio - 7 anni fa

Buongiorno Rita, le autorizzazioni e i permessi necessari per la costruzione di una casa prefabbricata sono le stesse di una 'normale' costruzione in muratura. In estrema sintesi:

- relazione geologica (del terreno su cui si andrà a costruire)

- progetto (depositato da professionista abilitato)

- concessione edilizia (DIA o Permesso di costruire)

- redazione dei piani per la sicurezza nel cantiere

- individuazione delle figure responsabili del progetto di costruzione della casa.