Posso utilizzare il tubo della caldaia per la condensazione?

Salve mi stanno sostituendo una caldaia x una a condensazione. Posso utilizzare il tubo vecchio che ho per infilare quello di quella nuova per il tubo di scarico? Il diametro è di 10 cm. Ci sono tubo piu piccoli x le caldaie a condensazione

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Posso utilizzare il tubo della caldaia per la condensazione?

Salve mi stanno sostituendo una caldaia x una a condensazione. Posso utilizzare il tubo vecchio che ho per infilare quello di quella nuova per il tubo di scarico? Il diametro è di 10 cm. Ci sono tubo piu piccoli x le caldaie a condensazione

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

la domanda mi suona un pò insolita. Mi spiego:

Se le stanno sostituendo la caldaia, il tubo di scarico della caldaia nuova, ha una dimensione che è già fissata dal produttore, non dovrebbe avere questi dubbi.

Inoltre, sappia che l'installatore è tenuto per legge (D.M. 37/2008) a fornirle attestato di conformità circa l'impianto installato o modificato. Quindi questa domanda deve porla all'installatore, che potrà senza dubbio fare una valutazione più accurata della nostra, e darle sia la miglior soluzione al suo caso, sia il certificato di conformità.

Si ricordi che questo certificato deve essere consegnato a lei, dopo l'installazione e prima del pagamento della fattura, da parte sua.

Rispondi
Alfredo
Alfredo ha rsposto... Il Punto Acqua (Rozzano, Milano) Il Punto Acqua - 6 anni fa

Salve Federico se la nuova caldaia è sdoppiata e scarica in canna fumaria il tubo attuale di diametro 100 va sostituito ed il raccordo alla canna fumaria dev’essere stagno, diversamente con lo scarico coassiale può utilizzare il tubo esistente

Federico Rodriquens
Federico Rodriquens ha rsposto... Fedetrak (Milano, Milano) Fedetrak - 6 anni fa

Buongiorno la vecchia canna fumaria va rifatta in acciaio per la nuova normativa altrimenti metterla esterna

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona