Serve un'autorizzazione per invertire posto tra lavello e wc?

Buongiorno, volevo sapere se secondo voi è un'idea valida invertire la posizione lavandino/ wc in un piccolo bagno utilizzando un trituratore da collegare al nuovo wc. Lo metterei una stanza retrostante (box) dove collegherei anche un lavello e porterei l'acqua calda al nuovo lavandino passando dall'esterno.

Servono autorizzazioni per queste modifiche?

Grazie

Gabri
Gabri ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Bagni
6 anni fa

Serve un'autorizzazione per invertire posto tra lavello e wc?

Buongiorno, volevo sapere se secondo voi è un'idea valida invertire la posizione lavandino/ wc in un piccolo bagno utilizzando un trituratore da collegare al nuovo wc. Lo metterei una stanza retrostante (box) dove collegherei anche un lavello e porterei l'acqua calda al nuovo lavandino passando dall'esterno.

Servono autorizzazioni per queste modifiche?

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Giovanni Abbruzzino
Giovanni Abbruzzino ha rsposto... Studio Tecnico Ag (Pogliano Milanese, Milano) Studio Tecnico Ag - 6 anni fa

Buonasera

il tipo di lavoro rientra in manutenzioni ordinaria quindi non necessita di titoli edilizi all'esecuzione delle opere.

Per il resto le consiglio di rivolgersi ad un bravo termo tecnico o impiantista, in quanto il lavoro nella descrizione non sembra il massimo che le hanno consigliato, soprattutto fare passere delle tubazioni in un locale esterno (tipo Box) o l'utilizzo di un trituratore sono scelte estreme in caso di impossibilità nel fare meglio.

Rispondi
Antonio Cardalisco
Antonio Cardalisco ha rsposto... Studiocardalisco (Roma, Roma) Studiocardalisco - 6 anni fa

Salve,

non serve assolutamente nessun titolo urbanistico per scambiare il wc con il lavello, ma comunque consulterei un bravo idraulico

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve :)

L'inversione del WC e del lavandino non è possibile farla, senza demolire almeno parte della parete.

Questo perché la posizione del WC, è sempre forzata, perché deve stare vicino al punto di collegamento con la colonna di scarico dell'intero bagno.

Quindi: volendo cambiare la posizione del WC, ci vuole una analisi fatta da un tecnico, perché non è scontato sia possibile.

Se lo fosse, la soluzione potrebbero essere di porre il WC al posto del lavandino, ed il WC sarà di quelli sospesi, con scarico a parete. Questo è fondamentale. lo riesci a fare se la nuova posizione del WC è poco lontana da quel vecchia e quindi si trova la maniera di far passare il tubo di scarico del WC nella parete verticale. Ma non è scontato sia possibile.

Il lavandino al posto del WC si può fare con più tranquillità, perché serie di motivi.

Ma io non lo farei, sai? Un lavoro come proponi tu ti può costare circa 1.500 euro. Con poco più (dai 3.500 ai 5.000 circa) ti rifai l'intero bagno.

Se vuoi maggiori informazioni, mandami una planimetria via mail. Mi trovi su habitissimo

Rispondi
Paolo Borgia
Paolo Borgia ha rsposto... Geom. Borgia (Foggia, Foggia) Geom. Borgia - 6 anni fa

Assolutamente no, i lavori rientrano tra quelli riconducibili all'edilizia libera, tuttavia per una questione di natura impiantistica, fai eseguire il lavoro ad un bravo idraulico

Claudio Pace
Claudio Pace ha rsposto... Sogeim S.r.l. (Montignoso, Massa-Carrara) Sogeim S.r.l. - 6 anni fa

Ti ha già risposto correttamente il Geom. Borgia.

Se la distanza è minima e lo spessore del massetto te lo consente, potresti anche evitare di mettere il trituratore.

Claudio

Gabri ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Non ho capito se mi sconsiglia il trituratore o se il lavoro di invertimento wc/ lavandino può essere realizzato anche in altro modo, senza trituratore, sfruttando le tubazioni già presenti. grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona