Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, ho travi in castagno e mezzane, e cotto in terra. Mobile di legno arte povera. l'appartamento è molto alto c.a 4 m, con velox sul tetto. Vorrei avere consigli per la pittura delle pareti, mi piace molto lo stile nordico.grazie
Di che colore pitturo le pareti?
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, ho travi in castagno e mezzane, e cotto in terra. Mobile di legno arte povera. l'appartamento è molto alto c.a 4 m, con velox sul tetto. Vorrei avere consigli per la pittura delle pareti, mi piace molto lo stile nordico.grazie
6 Risposte
Gent.le Barbara,
considerando che gli elementi caratterizzanti del suo appartamento (travi in legno e pavimento in cotto) hanno colori caldi, io le suggerisco di utilizzare il bianco come colore dominante. Si potrebbe poi dipingere qualche angolo della casa con le classiche tinte pastello (tipiche dello stile nordico) e creare un gioco di volumi che renda l'ambiente ancora più interessate. Eviterei del tutto i colori accesi, le consiglierei, invece, nuance polverose.
Mi consideri a disposizione per ulteriori suggerimenti!
Simona Rossetti.
grazie mi orienterò sicuramente sul bianco come consigliato
Si può scegliere una base neutra chiara per tutta la casa. Individuare poi nei singoli ambienti delle specifiche pareti che facciano da "quinta" o attrazione focale colorata. I colori sono scelti in base alla funzione delle stanze, all'orientamento ed alla luminosità, alle preferenze personali. Possono essere scelti anche secondo i principi del Feng Shui e della Cromoterapia Ambientale. Contenuti tocchi di colore diventano arredo, creano stimolo emozionale e personalizzano gli ambienti.
Chiara Prampolini
Buongiorno Sig.a.
La risposta è meno semplice di quanto si possa immaginare. La travatura è già montata? Il materiale le è stato fornito trattato... e se si ....di che colore? deve comunque considerare che il castagno è un'essenza che tende a scurire con il tempo . Avendo soffitti molto alti... ma con cotto sul pavimento... rischia... come è successo a me... di stare sempre con la luce accesa, a causa del fatto che ,sia il color castagno che il cotto rubano luce al suo ambiente.
Tutto questo per consigliarle di dare un colore molto chiaro alla travatura.... o meglio un bianco decoupage che lascia intravedere la venatura di questa splendida essenza e che la lasci respirare. Inoltre trovo che l'abbinamento al cotto e all'arte povera dia un senso di grande accoglienza agli ambienti e alla casa in generale. Quello che le sconsiglio vivamente sono tutti i prodotti a base di vernice dal momento che il castagno , essendo sempre vivo, ha anche bisogno di respirare esattamente come le persone.
Lieta di esserle stata utile e restando a sua disposizione
Distintamente la saluto
Buongiorno, forse non mi ero spiegata bene, la mia richiesta era per il colore delle pareti, mai e poi mai dipingerei le travi:-)
Grazie comunque per i suggerimenti
Buongiorno Barbara, per aiutarla è necessario sia visionare immagini dell'ambiente in questione sia conoscere i suoi gusti. Certa di un suo gentile riscontro le porgo i miei più cordiali saluti. Melania
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..