Di che colore pitturo le pareti?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, ho travi in castagno e mezzane, e cotto in terra. Mobile di legno arte povera. l'appartamento è molto alto c.a 4 m, con velox sul tetto. Vorrei avere consigli per la pittura delle pareti, mi piace molto lo stile nordico.grazie

Barbara
Barbara ha fatto una domanda su
Interior Designer
5 anni fa

Di che colore pitturo le pareti?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, ho travi in castagno e mezzane, e cotto in terra. Mobile di legno arte povera. l'appartamento è molto alto c.a 4 m, con velox sul tetto. Vorrei avere consigli per la pittura delle pareti, mi piace molto lo stile nordico.grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Simona Rossetti
Simona Rossetti ha rsposto... Simonarossetti Designer (Roma, Roma) Simonarossetti Designer - 5 anni fa

Gent.le Barbara,

considerando che gli elementi caratterizzanti del suo appartamento (travi in legno e pavimento in cotto) hanno colori caldi, io le suggerisco di utilizzare il bianco come colore dominante. Si potrebbe poi dipingere qualche angolo della casa con le classiche tinte pastello (tipiche dello stile nordico) e creare un gioco di volumi che renda l'ambiente ancora più interessate. Eviterei del tutto i colori accesi, le consiglierei, invece, nuance polverose.

Mi consideri a disposizione per ulteriori suggerimenti!

Simona Rossetti.

Barbara ha rsposto... Privato - 5 anni fa

grazie mi orienterò sicuramente sul bianco come consigliato

Arch. Chiara Prampolini
Arch. Chiara Prampolini ha rsposto... Arkeidos (Roma, Roma) Arkeidos - 5 anni fa

Si può scegliere una base neutra chiara per tutta la casa. Individuare poi nei singoli ambienti delle specifiche pareti che facciano da "quinta" o attrazione focale colorata. I colori sono scelti in base alla funzione delle stanze, all'orientamento ed alla luminosità, alle preferenze personali. Possono essere scelti anche secondo i principi del Feng Shui e della Cromoterapia Ambientale. Contenuti tocchi di colore diventano arredo, creano stimolo emozionale e personalizzano gli ambienti.

Chiara Prampolini

Federica Iannucci
Federica Iannucci ha rsposto... Trulli Legnami Srls (Velletri, Roma) Trulli Legnami Srls - 5 anni fa

Buongiorno Sig.a.

La risposta è meno semplice di quanto si possa immaginare. La travatura è già montata? Il materiale le è stato fornito trattato... e se si ....di che colore? deve comunque considerare che il castagno è un'essenza che tende a scurire con il tempo . Avendo soffitti molto alti... ma con cotto sul pavimento... rischia... come è successo a me... di stare sempre con la luce accesa, a causa del fatto che ,sia il color castagno che il cotto rubano luce al suo ambiente.

Tutto questo per consigliarle di dare un colore molto chiaro alla travatura.... o meglio un bianco decoupage che lascia intravedere la venatura di questa splendida essenza e che la lasci respirare. Inoltre trovo che l'abbinamento al cotto e all'arte povera dia un senso di grande accoglienza agli ambienti e alla casa in generale. Quello che le sconsiglio vivamente sono tutti i prodotti a base di vernice dal momento che il castagno , essendo sempre vivo, ha anche bisogno di respirare esattamente come le persone.

Lieta di esserle stata utile e restando a sua disposizione

Distintamente la saluto

Barbara ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buongiorno, forse non mi ero spiegata bene, la mia richiesta era per il colore delle pareti, mai e poi mai dipingerei le travi:-)

Grazie comunque per i suggerimenti

Melania Terrieri
Melania Terrieri ha rsposto... Design Of Soul (Ferrara, Ferrara) Design Of Soul - 5 anni fa

Buongiorno Barbara, per aiutarla è necessario sia visionare immagini dell'ambiente in questione sia conoscere i suoi gusti. Certa di un suo gentile riscontro le porgo i miei più cordiali saluti. Melania

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona