Trattamento anti acari

Ho bisogno di un giardiniere o di una ditta in grado di consigliarmi una soluzione davvero efficace per gli acari. Ho sicuramente un problema in giardino perché solo in una porzione le foglie di tutte le piante presenti sono tutte bucherellate anche se non mi sembra di vedere insetti. Aspetto consigli, grazie!

Alessandra
Alessandra ha fatto una domanda su
Giardinieri
9 anni fa

Trattamento anti acari

Ho bisogno di un giardiniere o di una ditta in grado di consigliarmi una soluzione davvero efficace per gli acari. Ho sicuramente un problema in giardino perché solo in una porzione le foglie di tutte le piante presenti sono tutte bucherellate anche se non mi sembra di vedere insetti. Aspetto consigli, grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Ercole
Ercole ha rsposto... Il Nuovo Girasole (Roma, Roma) Il Nuovo Girasole - 8 anni fa

I buchi sulle le foglie sono simili a queste ? se così fosse il colpevole è l'oziorrinco un insetto molto dannoso che vive prevalentemente di notte , (ecco spiegato il motivo per cui non vede insetti). Se invece oltre ai fori nelle foglie nota anche una presenza di patina bianca in quel caso si parla di oidio perforante che è una malattia fungina tipica di questo periodo .Ma come le hanno risposto anche i miei colleghi senza una foto o il tipo di pianta la mia risposta potrebbe essere inesatta .Saluti

Andrea
Andrea ha rsposto... Andrea Ferrati (Ancona, Ancona) Andrea Ferrati - 8 anni fa

se le foglie sono bucate è una affermazione troppo generica, bisogna capire che tipo di pianta è, l'esposizione, se ha preso forte grandine, in quale periodo parliamo, ecc....

Michele
Michele ha rsposto... Società Agricola Sottosopra S.s. (Lecco, Lecco) Società Agricola Sottosopra S.s. - 9 anni fa

Che piante sono? come sono bucherellate le foglie? Sono buchi nelle parti centrali o sono mangiate dal bordo della foglia? è difficile che siano acari, più facile pensare a insetti o funghi.

Sig Ravarino
Sig Ravarino ha rsposto... Il Tuo Verde (Peveragno, Cuneo) Il Tuo Verde - 9 anni fa

di acari ne esistono tantissimi, solitamente sono sensibili all'acqua . Ad esempio su conifere attacchi di acari possono essere limitati tantissimo dalle piogge , e su piccole conifere si puo agire con lavaggi ripetuti della chioma..Gli acaricidi se possibile evitateli

Tommaso  Zulato
Tommaso Zulato ha rsposto... Il Ragno Rosso (Conselve, Padova) Il Ragno Rosso - 9 anni fa

senza sapere che tipo di piante ci sono è quasi impossibile sapere che tipo di parassita sia e quindi che tipo di trattamento effettuare. non credo esistano acari che fanno fori nelle foglie ma semmai pernserei ad insetti, se ci sono alberi consiglio un trattamento endoterapico (ovvero le iniezioni sul tronco dell'albero) altrimenti irrorazione ma effettuata da personale specializzato

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona