Come trasformare monolocale in bilocale?

Salve a tutti ho un monolocale di 60 mq che vorrei trasformare in bilocale. A tal proposito la camera da letto deve essere necessariamente di 14 mq oppure posso anche fare una camera doppia di soli 12 mq? Eventualmente può essere fattibile anche una camera da letto singola di 9 mq? Grazie per le risposte.

Massimo
Massimo ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Come trasformare monolocale in bilocale?

Salve a tutti ho un monolocale di 60 mq che vorrei trasformare in bilocale. A tal proposito la camera da letto deve essere necessariamente di 14 mq oppure posso anche fare una camera doppia di soli 12 mq? Eventualmente può essere fattibile anche una camera da letto singola di 9 mq? Grazie per le risposte.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno,

va detto prima di tutto che lei sta proprio sbagliando strada. Questo tipo di trasformazioni non si fanno con un "fai da te", ma devono essere portate a termine con una progettazione affidata in primis ad uno studio tecnico ed in seguito l'intervento, affidato ad un'impresa.

Quindi:

- in generale in circa 60 mq si riesce a realizzare un bivano (concetto diverso da "bilocale")

- un bivano deve sempre avere almeno un ambiente da 14 mq, camera matrimoniale, ed un altro locale idoneo, che avrà superficie minima di 14 mq o altre dimensioni, a seconda del tipo di ambiente.

Ma sono tante altre le verifiche e gli elementi che non possono mancare nella progettazione di un bivano, e tutti questi aspetti devono essere affidati ad uno studio tecnico.

In caso contrario, le somme che sembra di poter risparmiare perché sembrano non essenziali, andranno perse in mancati affitti o mancato utilizzo, per il tempo che servirà prima di decidere di affidare il progetto ad uno studio tecnico.

Rispondi
Arch. Patrizio Faimali
Arch. Patrizio Faimali ha rsposto... Architetto (Pescara, Pescara) Architetto - un anno fa

Buongiorno. Le camere di minimo14 mq sono per due persone mentre quelle di 9 mq sono per una sola persona. Non so se esistano regolamenti edilizi che permettono stanze più piccole fermo restando il numero degli occupanti. Se fosse possibile sarebbe meglio, secondo me, una stanza di 14 mq nella zona vicina al bagno, nella ipotesi di mantenere più o meno la medesima distribuzione degli ambienti, se non vuole spendere troppo: in caso contrario deve pensare ad una ristrutturazione totale.

Sono d'accordo con la collega Geracà: tutto dipende dalle misure reali che non sono riportate nella pianta in figura.

Arch. Patrizio Faimali

Chiara Anna
Chiara Anna ha rsposto... Chiara Geracà Architetto (Catania, Catania) Chiara Geracà Architetto - un anno fa

Salve Massimo, tutto dipende dal regolamento edilizio del suo comune per cui secondo me si può trovare una soluzione abitativa gradevole anche con 2 locali in 60 mq. Tutto dipende dalle misure reali che non riesco a desumere dalla foto. Ho già in mente una soluzione spostando il bagno in altro ambiente finestrato oppure, impianti permettendo, lo proporrei con areazione forzata se proprio si vuole dare più spazio altrove. Buona progettazione!! (ps: nella foto un intervento simile di piccoli bilocali da me realizzati a Milano con regolare permesso di costruire)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona