Quali sono gli svantaggi di utilizzare il cartongesso?

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi quali sono le controindicazioni ad utilizzare il cartongesso come muri interni dell'abitazione.

Sto ristrutturando il mio appartamento e la ditta edile spinge più sul cartongesso che sull'utilizzo dei normali forati.

Si tratterebbero di costruzioni in cartongesso con orditura metallica doppia lastra con rinforzi in legno, così facendo potrei appendere tutti i pensili che voglio. (Cosi mi è stato detto)

Ho già provato a chiedere ad altri muratori cosa ne pensano ma ho solo ricevuto risposte del tipo: "occhio ad aprire le finestre che i muri ti volano via"...

Ecco io sono in cerca di risposte esaustive.

Vi ringrazio anticipatamente.

Carta
Carta ha fatto una domanda su
Cartongesso
5 anni fa

Quali sono gli svantaggi di utilizzare il cartongesso?

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi quali sono le controindicazioni ad utilizzare il cartongesso come muri interni dell'abitazione.

Sto ristrutturando il mio appartamento e la ditta edile spinge più sul cartongesso che sull'utilizzo dei normali forati.

Si tratterebbero di costruzioni in cartongesso con orditura metallica doppia lastra con rinforzi in legno, così facendo potrei appendere tutti i pensili che voglio. (Cosi mi è stato detto)

Ho già provato a chiedere ad altri muratori cosa ne pensano ma ho solo ricevuto risposte del tipo: "occhio ad aprire le finestre che i muri ti volano via"...

Ecco io sono in cerca di risposte esaustive.

Vi ringrazio anticipatamente.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Stefan Bock ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Di Norma per le pareti divisorie, si utilizza una struttura da 75mn, doppia lastra da 12,5mm (1xlato) per un totale di 10cm. Non ho ben compreso se la doppia lastra sia per lato e di quanto sarebbe la struttura. Nel caso di tramezzi in acciaio da 75mm più 4 lastre (2xlato) può appendere quello che desidera! Per i sanitari vengono forniti appositi kit per gli elementi in sospeso, per tutto il resto poche minuterie di montaggio, permettono ogni tipo di fissaggio! Vada tranquillo, vengono eseguite pareti oltre i 10 mt in doppia lastra ed ignifuga, e per il bagno si assicuri venga utilizzato il tipo idrorepellente. Buona ristrutturazione!!

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

Penso che si riferisce a tramezzature interne, per quelle esterne non c'è dubbio i forati, per quelle interne la tramezzatura con forati in cotto la trasmissione sonora è amplificata. personalmente preferisco forati cementizio in lapillo.

Angelo Zuccarino
Angelo Zuccarino ha rsposto... Progedil (Roma, Roma) Progedil - 5 anni fa

Per come lavoriamo noi il cartongesso lo usiamo per i controsoffitti e per piccoli tramezzi divisori, per il resto usiamo laterite. Negli Stati Uniti prediligono il cartongesso. Questione di punti di vista.

Angelo Zuccarino
Angelo Zuccarino ha rsposto... Progedil (Roma, Roma) Progedil - 5 anni fa

Salve, se le lo spessore delle pareti è di almeno 10cm, sono montate doppie lastre per lato e soprattutto viene inserito un coibentante (lana di roccia o similare) nelle pareti, non si avrà nessun problema. L'unica accortezza sta, oltre alla regola d'arte nell'esecuzione, di acquistare idonei tasselli per il montaggio di mensole, quadri etc. Inoltre consiglio l'interposizione di materiali in legno dove vanno i carichi più pesanti (esempio pensili cucina). Detto questo con la mia ditta offro sempre di ristrutturare con pannelli in laterite, più costosi ma a mio avviso più sicuri.

Carta ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Si lo spessore è di 10 cm e ci sarà sempre la doppia lastra, farò mettere praticamente ovunque il rinforzo in legno. La cucina sarà appesa su dei muri già esistenti, invece sanitari, possibili mensole, possibili pensili in soggiorno e televisioni su cartongesso. (perchè per quanto mi è stato detto ci si può appendere di tutto).Un'altra cosa che volevo capire è se il cartongesso è un materiale "vecchio" e quindi se è meglio utilizzare pannelli in laterite, knauf, habito forte oppure se il buon caro vecchio tavolato è ancora la cosa migliore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona