Come fare una traccia sul soffitto?

Salve, ho la necessità di fare una traccia sul soffitto per far passare dei corrugati. Cosa bisogna fare con i tondini di ferro che vengono inseriti all'interno dei forati?

Viscardo
Viscardo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Actualizado 13 giorni fa

Come fare una traccia sul soffitto?

Salve, ho la necessità di fare una traccia sul soffitto per far passare dei corrugati. Cosa bisogna fare con i tondini di ferro che vengono inseriti all'interno dei forati?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 13 giorni fa

Buongiorno signor Viscardo,

il fatto che il tondino di ferro si scoperto indica che chi ha posato il corrugato ha lavorato senza la dovuta attenzione, perché non sarebbe mai dovuto accadere.

La geolite è un ottimo materiale, ma inutile se non posata adeguatamente. Nel vostro caso dovreste demolire parte della pignatta per spostare il corrugato ad almeno 10 cm dal travetto, quindi rimuovere la parte di cemento che ricopre il ferro fino ad arrivare alla zona di cemento ben solido, quindi rimuovere ancora cemento fino a liberare intorno al ferro uno spazio tale che per tutta la lunghezza del ferro scoperto, si possa passare un dito intorno al ferro. Una volta creata questa situazione, potete richiudere con Geolite.

Ossia: la geolite non va usata come semplice materiale per tappare una piccola porzione in cui il ferro è visibile, ma va posata in modo da creare una sorta di "camicia", di rivestimento continuo per il ferro. Se non posata in questo modo, il lavoro è pressoché inutile, buttate tempo e materiale.

Per maggiori chiarimenti vi consiglio di leggere le indicazioni di posa della Geolite, sulla scheda tecnica del prodotto, facilmente reperibile su web in formato pdf.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 15 giorni fa

Buongiorno signor Viscardo,

non deve assolutamente toccare nè i ferri di armatura, nè tantomeno il cemento che li protegge.

Le tracce sul soffitto vanno fatte esclusivamente in direzione parallela a quella dei travetti dei solai, ossia facendo le tracce tra un travetto e l'altro. Sta a voi trovare il modo di portare gli impianti necessari in corrispondenza dello spazio tra i due travetti nella giusta posizione.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Viscardo ha rsposto... Privato - 14 giorni fa

La ringrazio per la risposta. Avrei una curiosità: In un'altra stanza, nella prossimità di una plafoniera, ho notato che il foro era molto vicino al travetto, e ho notato che una parte del calcestruzzo era stato asportato scoprendo il tondino di ferro per una porzione di meno di 2cm. Non ho notato ruggine sul tondino. Questa condizione, può portare a danni importanti? È possibile fare un rattoppo con della geolite?

Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Marco
Marco ha rsposto... Arch. Srl (Roma, Roma) Arch. Srl - 18 giorni fa

Buongiorno, il solaio ha un suo verso di posa, individualo dalle "ombre" di umido sulla pittura dell'intonaco, cerca di raggiungere il centro del soffitto seguendo all'interno delle pignatte il verso del solaio, poi scendi sulla parete corrispondente e raggiungi una scatola di derivazione lungo la parete (sotto lo zoccolo) o sul retro della parete interessata se ci sono.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Viscardo ha rsposto... Privato - 17 giorni fa

Salve Marco e grazie per la rispota. In effetti avevo già provato a vedere se era possibile fare come lei ha accuratamente descritto. Purtroppo non ho trovato corrispondenze lineare con scatole di derivazioni e si tratterebbe di far passare due punti luce più cappa della cucina; i corrugati già ci sarebbero, ma erano collocati all'interno di un fondello che ora è stato demolito. L'intenzione era quello di creare una traccia nella stessa corrispondenza in cui si trovano attulamente, ma purtroppo mi ritrovo i tramezzi armati.

Immagino che scavare leggermente il calcestruzzo inciderebbe sulla struttura, me lo conferma?

Si tratterebbe di scavarlo per una profondità di 1 cm al massimo (senza intaggare il tondino di ferro) per una larghezza di 3-4cm. Penso però che scoprire il tondino potrebbe portarlo a ossidazione col tempo, con relativo rigonfiamento e degradazione del tramzzo, mi conferma anche questo?

Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Antonio Fusco
Antonio Fusco ha rsposto... Arke' Ristrutturazioni di Fusco Antonio (Napoli, Napoli) Arke' Ristrutturazioni di Fusco Antonio - 20 giorni fa

Se intendi i ferri di armatura dei travetti ; non vanno assolutamente toccati.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Viscardo ha rsposto... Privato - 18 giorni fa

Lo sospettavo, quindi quali soluzioni si adottano in questi casi per riuscire a sistemare i corrugati per i cavi elettrici? Perché facndoli passare sopra andrebbero oltre al mattone creando un dislivello. È possibile togliere del materiale fino ad arrivare al ferro, ma senza intaccarlo?

Il resto dell'abbondanza del corrugato che va oltre al mattone, può essere coperto con una rasatura, mettendo magari una rede di contenimento in fibra di vetro?

Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona