Come fare una traccia elettrica?

Il muratore ha fatto una piccola traccia lunga un metro e mezzo larga 1,5 cm sul soffitto rompendo, anche se di poco, i forati per portare corrente al lampadario e poi ha richiuso a cemento. È stato fatto un azzardo? È una cosa pericolosa? Grazie infinite a chiunque voglia rispondere. Sono un po' in apprensione.

Massimo
Massimo ha fatto una domanda su
Muratori
2 anni fa

Come fare una traccia elettrica?

Il muratore ha fatto una piccola traccia lunga un metro e mezzo larga 1,5 cm sul soffitto rompendo, anche se di poco, i forati per portare corrente al lampadario e poi ha richiuso a cemento. È stato fatto un azzardo? È una cosa pericolosa? Grazie infinite a chiunque voglia rispondere. Sono un po' in apprensione.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Marcelo Araujo
Marcelo Araujo ha rsposto... Olecram S.r.l.s. (Roma, Roma) Olecram S.r.l.s. - 2 anni fa

Salve, tecnicamente è stato fatto un azzardo sì, perché ci vorrebbe il tubo corrugato e poi procedere con il filo all interno del corrugato, lavoro fatto a regola d'arte!

Come è stato fatto, credo che abbia messo il cavetto 3x1 da 0,75; non è il modo migliore, ma come deve soltanto alimentare una lampadina, credo che sia a led, non verrà mai surriscaldato; conclusione, anche se non è un lavoro a regola d'arte, stai tranquillo che non succede niente...

Leonardo Molise
Leonardo Molise ha rsposto... Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni (Torino, Torino) Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni - 2 anni fa

A livello strutturale no ,il solaio di cemento non è stato danneggiato, per il filo elettrico ,ci vuole sempre il tubo corrugato o una canalina esterna o ancora un filo elettrico rivestito di stoffa, molto indicato per le strutture antiche o i musei ,ma anche per le abitazioni

Massimo ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Grazie infinite a tutti per avermi risposto e tranquillizzato.... Il corrugato è stato messo, il mio dubbio era che proprio per il corrugato è stata fatta la traccia sui foratoni del soffitto e questo mi dava apprensione riguardo la tenuta strutturale del soffitto. Ma dalle vostre risposte sembra che la tenuta non sia compromessa. Grazie ancora e buon fine settimana.

Marchetto Luigi
Marchetto Luigi ha rsposto... Immobiliare Edil 2F (Monteforte d'Alpone, Verona) Immobiliare Edil 2F - 2 anni fa

Stia tranquillo. Nessun problema a riguardo. Se serve: tre cinque zero cinque otto due sei nove sei due. Buon proseguimento di giornata

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona