Come tinteggiare l'appartamento?

Salve a tutti devo tinteggiare tutto l'appartamento con spruzzatore airless (per fare prima). La casa è stata tinteggiata circa 20 anni fà con effetto spugnato che sembra non avere alcun effetto rilievo. Al tanno non avverto alcuna sporgenza e sembra che posso evitarmi di intonacare. Secondo voi devo dare una mano di fissativo oppure posso procedere direttamente con la tinteggiatura? Grazie.

Marco.

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Imbianchini
2 anni fa

Come tinteggiare l'appartamento?

Salve a tutti devo tinteggiare tutto l'appartamento con spruzzatore airless (per fare prima). La casa è stata tinteggiata circa 20 anni fà con effetto spugnato che sembra non avere alcun effetto rilievo. Al tanno non avverto alcuna sporgenza e sembra che posso evitarmi di intonacare. Secondo voi devo dare una mano di fissativo oppure posso procedere direttamente con la tinteggiatura? Grazie.

Marco.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Andrea Taddei
Andrea Taddei ha rsposto... A.T. Tinteggiature (Castellucchio, Mantova) A.T. Tinteggiature - 2 anni fa

Inizierei con una mano di uniformante 0,25 mm, intinta, che fa da aggrappante e così una mano è già data, poi la seconda in tinta. Si fa prima con la pennellessa o rullo, come crede.

Buonagiornata

Rispondi
Ferdinando Conte
Ferdinando Conte ha rsposto... DCS Decorazioni srls (Biella, Biella) DCS Decorazioni srls - 2 anni fa

il fissativo è inutile.il fondo nn è poroso e nemmeno polveroso ,anzi se dai fissativo rendi le pareti troppo vetrificate,nn va bene..se vuo velocizzare ,dai un bel fondo consolidante ancorante tipo blankor,e po vai su con ciò che vuoi...

Rispondi
Michelino
Michelino ha rsposto... Plataroti Michelino (Aosta, Aosta) Plataroti Michelino - 2 anni fa

Deve dare prima una carteggiatina alle pareti e dopo una passata di fissativo

che fa da grappante

Comunque fa prima con una pennellessa per il fissativo e poi giù di rullo per le pitture

Buon lavoro

Rispondi
Sandra
Sandra ha rsposto... Arti.de (Sesto San Giovanni, Milano) Arti.de - 2 anni fa

Sugli effetti decorativi, soprattutto se "datati" e dei quali non si conoscono i materiali utilizzati, è sempre consigliabile leggerissima carteggiata e una mano di fissativo o fondo aggrappante se la superficie della decorazione è molto liscia o lucida come appare dalla foto.

Il fondo aggrappante bianco inoltre permette un effetto finale più uniforme ( e meno mani di tinteggiatura ;-))

Rispondi
Renato Formenton
Renato Formenton ha rsposto... Giove Pitture di Formenton Renato (Tezze sul Brenta, Vicenza) Giove Pitture di Formenton Renato - 2 anni fa

Secondo la mia esperienza, una carteggiatina veloce (spugnetta abrasiva finissima) la darei e comunque una mano di fissativo ad alta penetrazione é obbligatoria. Poi va tranquillo con 2mani di colore.

prosardiniatransport Olbia CartongessoDonyOlbia Casalloni
prosardiniatransport Olbia CartongessoDonyOlbia Casalloni ha rsposto... CARTONGESSO DONY DI DONATO CASALLONI (Olbia, Olbia-Tempio) CARTONGESSO DONY DI DONATO CASALLONI - 2 anni fa

Salve sarei interessato a fissare un appuntamento con lei per un eventuale preventivo mi può contattare al 339 336 4557

Leonardo Molise
Leonardo Molise ha rsposto... Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni (Torino, Torino) Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni - 2 anni fa

Sicuramente una ripresa di fissativo ,ma visto che la superficie potrebbe essere impermeabile un lavaggio con acqua per eliminare la polvere

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona