Serve l'ok del comune per realizzare una tettoia esterna?

Buongiorno ho bisogno un chiarimento.

Abito in una palazzina di 5 appartamenti in provincia di Como. Abbiamo attorno al perimetro della casa un terreno diviso in quinti. il mio è un rettangolo di 6x28mt. Volevo sapere se posso realizzare una "sosta/tettoia"coperta per i miei 2 veicoli. Devo annunciarmi in Comune? devo stare attento a qualche normativa particolare?

Emanuele
Emanuele ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Serve l'ok del comune per realizzare una tettoia esterna?

Buongiorno ho bisogno un chiarimento.

Abito in una palazzina di 5 appartamenti in provincia di Como. Abbiamo attorno al perimetro della casa un terreno diviso in quinti. il mio è un rettangolo di 6x28mt. Volevo sapere se posso realizzare una "sosta/tettoia"coperta per i miei 2 veicoli. Devo annunciarmi in Comune? devo stare attento a qualche normativa particolare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

Deve visionare il regolamento urbanistico in sito e di conseguenza agire.

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 5 anni fa

Buongiorno Emanuele - il tema delle tettoie e pergole è così ampio e complesso che non è possibile dare una risposta esaustiva e corretta in quanto deve essere affrontato nella sua specificità. Purtroppo non è possibile allegarLe link tecnici/legali tratti da Internet dai quali risulta evidente la specificità dell'argomento. E' possibile trovare anche diverse Sentenze del Consiglio di Stato (ad esempio la n. 306/2017) che potrebbero consentire la corretta classificazione dell'intervento e del procedimento amministrativo. Tenga inoltre conto che, trattandosi di manufatto in Condominio, è necessario anche rifarsi ai diritti dei terzi salvaguardati dal Codice Civile. UN CONSIGLIO - SI RIVOLGA AD UN PROFESSIONISTA CAPACE fin dalla prima fase di analisi della fattibilità. Eviterà problemi. Cordialità

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 5 anni fa

Buongiorno Emanuele - come avrà anche capito dalle precedenti risposte è estremamente complesso rispondere alla Sua in maniera "generica" Il tema tettoie/pergole etc è veramente spinoso da poter essere riassunto in poche righe.

UN CONSIGLIO - si rivolga ad un tecnico esperto che provvederà a confrontarsi con il Comune competente in modo da avere un quadro assolutamente calzante al suo specifico caso. Dopo l'analisi urbanistica, visto che il cortile non è ad uso esclusivo, va valutato il regolamento condominiale e il rispetto dei diritti dei terzi (Codice Civile). Cordialità

 Bascialli
Bascialli ha rsposto... Bascialli (Vaprio d'Adda, Milano) Bascialli - 5 anni fa

Innanzi tutto è necessario verificare se il terreno su cui si vuole edificare la tettoia sia di proprietà oppure in uso esclusivo (da Rogito).

Sicuramente necessita verifica urbanistica al PGT e regolamento Edilizo:

1 La palazzina ha già dei box?

2 In caso affermativo bisogna rispettare il Rapporto di copertura (RC) rispetto l'intero edificio;

3 La tettoia viene addossata all'edificio? In tal caso è necessario verificare di non precludere i RAI dei locali interni;

4 Predisporre un progetto da sottoporre all'approvazione del Condominio con apposita delibera;

5 Depositare il progetto così definito all'Amministrazione Comunale con procedura concordata con UT ( CIA. CILA. Asseverazione ecc...)

Potrei continuare ma ritengo che le consulenze debbano essere retribuite pertanto le consiglio di contattare uno studio professionale che le effettui tutte le verifiche necessarie rispetto alla situazione specifica.

In altre parole bisogna effettuare delle analisi riferite al suo caso ( un pò come una visita da un medico o meglio degli esami) dopo di che si potrà sapere/ decidere il dafarsi.

Saluti Geom. Bascialli

Irene pangrazi
Irene pangrazi ha rsposto... Archistudio (Vicenza, Vicenza) Archistudio - 5 anni fa

Buongiorno, deve controllare il regolamento edilizio comunale e le indicazioni fornite dal Piano degli interventi nelle Norme tecniche di attuazione, poiché ogni Comune tratta pensiline, tettoie e pompeiane in modo diverso di prassi si redige un progetto di dove e come andrà ad installare la tettoia presentando in Comune una Scia/Dia a firma di un tecnico abilitato, ed in primis altrimenti tutto ciò non si può fare avere il permesso del Condominio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona