Una tettoia (in regola) di 150 mq circa, chiusa su due lati, fa volume? Chiedo perche vorrei chiudere gli altri lati e trasformare il tutto in "locale di deposito"... ma tutto questo è possibile solo se l'esistente costruzione viene riconosciuto come volume... secondo me fa volume in quanto costruita in materiale strutturale legno, chiusa su due lati e con tetto con tegole...
Tettoia di 150 mq con due lati chiusi, fa volume?
Una tettoia (in regola) di 150 mq circa, chiusa su due lati, fa volume? Chiedo perche vorrei chiudere gli altri lati e trasformare il tutto in "locale di deposito"... ma tutto questo è possibile solo se l'esistente costruzione viene riconosciuto come volume... secondo me fa volume in quanto costruita in materiale strutturale legno, chiusa su due lati e con tetto con tegole...
7 Risposte
Buongiorno signor Rosario,
se la tettoia è condonata, allora può giustamente stare. Se lei vuole però chiudere gli altri due lati, sta di fatto andando a realizzare un ambiente, o meglio, uno spazio chiuso tra 4 mura, in cui può anche realizzare un appartamento di 150 mq.
Non perdiamo però di vista il ragionamento principale: il fatto che la tettoia sia condonata, non la autorizza ad andare ancora oltre. Ossia: potrà chiudere gli altri due lati solo se questo è reso possibile dal regolamento urbanistico del vostro comune.
Quindi dal punto di vista del condono, va capito se la tettoia è stata costruita senza autorizzazione, ma sarebbe potuta essere autorizzata, o se sia stata costruita senza autorizzazione e NON poteva essere autorizzata.
Però, tutti questi aspetti li deve far valutare ad un tecnico, perché oltre ai rilievi, deve affidare al tecnico lo studio del caso in esame e l'eventuale progetto di trasformazione, se questo fosse possibile. Ma sia chiaro: non è assolutamente detto che sia possibile, il comune potrebbe aver ragione e lei dovrebbe semplicemente abbandonare l'idea di costruire altro. Se però vuole certezze, deve necessariamente rivolgersi ad un tecnico.
Ing. Antonello Serra l'attuale tettoia è stata costruita tanti anni fa e regolarmente condonata sempre dal vecchio proprietario non devo costruirla ora! Quindi nessun tipo di abuso edilizio! Io ho solo richiesto la chiusura dei due lati rimasti aperti, per questo secondo me la risposta del comune è sbagliata, visto che anche lei mi sta confermando che la tettoia ha gia un suo volume!
Il Comune mi ha finalmente risposto: chiudendo la tettoia nei due lati rimanenti andrei a creare un "Nuovo Volume" e quindi una "Nuova Costruzione" non consentita dall'attuale P.R.G.C.... ma scusate io leggo ovunque, e mi è stato anche qui confermato, che un tettoia di notevoli dimensioni come la mia (150 mq) per di piu chiusa già su due lati regolarmente... fa già un suo Volume!
Ora come posso rispondere al Comune? Qualche riferimento legislativo al riguardo?? Cioè non posso pensare che una volta ricevuta una risposta non si puo replicare o far altro... possono sbagliare anche loro penso.
Buongiorno signor Rosario.
La situazione è questa:
- la sua tettoia fa già volume, ossia lei ha già compiuto un abuso edilizio, che deve adesso gestire. O smonta tutta la tettoia, o da incarico ad un tecnico per portare avanti il progetto, se possibile.
- deve prendere atto che non può costruire come è necessario per un miglior uso della sua proprietà, ma ogni costruzione compresa soprattutto quella della tettoia già realizzata, deve necessariamente essere preceduta da un progetto redatto da un tecnico e regolarmente formalizzato in comune ed eventuali ulteriori enti terzi come soprintendenza ecc.
La eventuale replica o comunque il dialogo con il comune su questi aspetti devono necessariamente esser fatti passare attraverso il tecnico che lei deve incaricare. Infatti la gestione più opportuna di questi aspetti sono possible sllo con preparazione ed esperienza, che trova in un tecnico del settore.
Buongiorno, molto dipende dalla regolamentazione del comune in cui l'immobile si trova, nel comune dove lavoro e risiedo una tettoia fa volume solo se chiusa da almeno tre lati; il fatto che ora sia o non sia riconosciuta come volume non è ostativa, inoltra una pratica per la realizzazione dei restanti due lati e paga gli oneri richiesti dal comune in cui si trova.
Buongiorno,
prima di tutto va chiarito che la tettoia è una copertura attraverso la quale non passa acqua piovana, diremo "non ci piove".
In generale, fa sempre volume. Quale sia la modalità precisa, dipende dal comune. Nella maggior parte dei comuni in cui ho lavorato, se chiusa su più di un lato, fa volume. Inoltre fa volume se una delle due dimensioni (ipotizzando sia rettangolare) è superiore a 2,4 metri.
Se poi pensa di chiudere anche gli altri lati, farà sicuramente volume.
Dipende anche dal comune e dal regolamento. Nel comune dove abito fa volume anche la chiusura della sola Tettoia con i coppi senza pareti ma solo con i pilastri. Se non lo trovi scritto nel regolamento, ti conviene sentire il Comune.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..