Una tettoia chiusa su 3 lati fa volumetria?

Salve a tutti,

visto che è un po che cerco su internet e neanche il regolamento edilizio comunale e varie del comune mi aiutano volevo chiedervi se una tettoia con altezza media di 3 metri, aperta su un lato e gli altri tre chiusi da muri,costruita con regolare concessione nel 1971, non collegata direttamente all'magazzino essendo accessibile solo dal cortile fa volumetria? nel caso di montaggio di una porta basculante o 1 portone a libro sul lato aperto cosa mi comporta? vado a modificare la volumetria e quindi devo pagare degli oneri?

Nel caso di chiusura posso farlo

Massimo
Massimo ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Una tettoia chiusa su 3 lati fa volumetria?

Salve a tutti,

visto che è un po che cerco su internet e neanche il regolamento edilizio comunale e varie del comune mi aiutano volevo chiedervi se una tettoia con altezza media di 3 metri, aperta su un lato e gli altri tre chiusi da muri,costruita con regolare concessione nel 1971, non collegata direttamente all'magazzino essendo accessibile solo dal cortile fa volumetria? nel caso di montaggio di una porta basculante o 1 portone a libro sul lato aperto cosa mi comporta? vado a modificare la volumetria e quindi devo pagare degli oneri?

Nel caso di chiusura posso farlo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Signor Massimo, scusi, lei può tamponare come vuole fare.

Si, può montare la porta, basculante o meno, sul lato attualmente libero.

Si rivolga ad un tecnico di zona per i dettagli pratici.

Rispondi
Massimo Albanese
Massimo Albanese ha rsposto... Massimo albanese (Bresso, Milano) Massimo albanese - 6 anni fa

salve,il realizzo della porta basculante comporta un'aumento della volumetria che precedentemente non c'era,in quanto si trattava di una tettoia,peraltro regolarmente autorizzata.Quindi occorre verificare la disponibilità di volume e la destinazione del locale derivante,per definire correttamente l'intervento e la sua fattibilità.

Massimo ha rsposto... Privato - 6 anni fa

grazie delle risposte.

quindi non posso tamponare la tettoia con 1 infisso tipo portone a libro,oppure 1 porta veloce tipo plexiglass? anche se gli altri 3 lati sono fatti di muri in cemento e tetto in pannelli coibentati? altrimenti come potrei tamponarla? grazie

Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 6 anni fa

Buongiorno sig. Massimo - quanto indicato dall'Ing. Serra è applicabile anche in Lombardia (cioè la tettoia chiusa fa volumetria non generante oneri SE, come affermato, assentita con precedente concessione edilizia di data non significativa). Cordialità

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Massimo,

la risposta alla sua domanda è: Si, fa volume.

Però non ha di che preoccuparsi, perché riferisce lei stesso che questo volume è assentito con una concessione edilizia di antica data.

Preso atto della regolarità dello stato di fatto, la chiusura con una porta non comporta ulteriori aggravi in termini di oneri concessori o di altra natura, al comune.

Si rivolga ad un tecnico di zona per la pratica edilizia, che va comunque fatta ed in seguito, per quella catastale, che va portata a compimento entro 30 giorni dalla data di fine lavori dell'intervento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona