Tettoia: bisogno dei permessi?
Vorrei sapere se per fare una tettoia 2,2x4,6 di larghezza ho bisogno dei permessi da parte del comune soprattutto avendo i canonici 10 metri di distanza dal vicinato e cmq non abitando in un condominio ma in bifamiliare ... grazie
3 Risposte
Buongiorno,
la tettoia necessita di Permesso a Costruire in quanto nuova costruzione e sempre che nella zona dove vorrebbe costruirla sia permessa dal Regolamento del Comune.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista iscritto all'Albo, come un architetto, per la verifica di fattibilità e la pratica.
Se poi necessita di un consiglio mirato mi contatti senza impegno in privato, sarò felice di aiutarla.
Saluti
Arch. Sara Pizzo
Buongiorno signor Casini,
la tettoia non è scontato sia autorizzabile. Dal punto di vista puramente autorizzativo, si. Però vanno valutati eventuali altri vincoli presenti nella zona, come aspetti paesaggistici o vincoli di tipologia.
Deve rivolgersi ad un tecnico della sua zona, per avere una riposta tecnica affidabile.
Questo le consentirà di:
1) Avere la certezza che quello che realizza è in regola
2) Non sprecare denaro, perchè se abusivo, potrebbe essere costretto a smontarla
3) Non sprecare denaro, perché se mal realizzata, potrebbe o durare pochi anni, o al peggio, anche apportare danni prima assenti, all'immobile complessivo.
le distanze previste solitamente sono 5 metri dalla strada e confini (derogabili vedi c.c.) e 10 metri dai fabbricati, tutti compreso il suo (inderogabili)
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..