Tetto infiltrazioni

Ho una casa con volte a stella e a cielo di carrozza a pian terreno, però le volte si stanno rovinando, infatti si sono evidenziate delle macchie nere. Parlando con qualche muratore diceva che il problema fosse il tetto che non impermeabilizza bene l'acqua piovana, solo che i mattoni o chianche del tetto non sono crepate ma probabilmente siano crepate le fughe e l'intonaco dei muretti perimetrali. Altri muratori invece mi hanno detto di mettere di sopra a quelli già esistenti altre chianche nuove isolandole con un prodotto, mi ha chiesto per questo dieci mila euro, mi sembra eccessivo perché si tratta di un tetto di 114 mq. Secondo voi qual è il lavoro adatto a questo problema e quanto dovrei spendere?

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Impermeabilizzazione
9 anni fa

Tetto infiltrazioni

Ho una casa con volte a stella e a cielo di carrozza a pian terreno, però le volte si stanno rovinando, infatti si sono evidenziate delle macchie nere. Parlando con qualche muratore diceva che il problema fosse il tetto che non impermeabilizza bene l'acqua piovana, solo che i mattoni o chianche del tetto non sono crepate ma probabilmente siano crepate le fughe e l'intonaco dei muretti perimetrali. Altri muratori invece mi hanno detto di mettere di sopra a quelli già esistenti altre chianche nuove isolandole con un prodotto, mi ha chiesto per questo dieci mila euro, mi sembra eccessivo perché si tratta di un tetto di 114 mq. Secondo voi qual è il lavoro adatto a questo problema e quanto dovrei spendere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Geom. Enrico Fabio Falco
Geom. Enrico Fabio Falco ha rsposto... BUILD 4.0 SRLS (Rocca di Papa, Roma) BUILD 4.0 SRLS - 9 anni fa

Anche io concordo con l'Architetto De nicola, un sopraluogo è la cosa migliore, luna delle cause potrebbe essere il distaccamento della guaina esistente,spesso la guaina in teli se non messa con cura si cristallizza e tende a distaccarsi, quindi per verificare il suo problema, è meglio vederlo,

Rispondi
Agnese  Antonini
Agnese Antonini ha rsposto... Ingegnere Edile Architetto (Sirolo, Ancona) Ingegnere Edile Architetto - 9 anni fa

Concordo con l'Arch. Di Nicola, servirebbe un sopralluogo di un tecnico esperto per individuare i punti danneggiati che permettono l'infiltrazione. Spesso il punto d’infiltrazione dell’acqua è lontano dalla zona dove ha iniziato a sgocciolare e si è manifestata la macchia. Se il tetto è vecchio o molto danneggiato forse occorrerà un intervento più importante.

Daniele De Nicola
Daniele De Nicola ha rsposto... Studio Dnd (Pescara, Pescara) Studio Dnd - 9 anni fa

Buonasera, sono l'architetto Daniele Di Nicola dello studiodnd di Pescara; in merito al suo problema le posso dire che è necessario fare un sopralluogo per non incorrere nel dire inesattezze, quindi le consiglierei di interpellare un esperto(ancora meglio un tecnico esperto in queste problematiche) che le sappia indicare con esattezza di quale problema si tratta. C'è di certo un' infiltrazione d'acqua, ma basta una rottura anche in un solo punto che faccia passare l'acqua. L'unica cosa che mi permetto di dire è di sconsigliare un lavoro che vada a gravare sul peso del tetto stesso. Cordialità

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di impermeabilizzazione nella tua zona