Tetto in vetro

Che autorizzazioni e limitazioni ci sono per sostituire una porzione di lastrico solare di proprietà con una sorta di tetto vetro ? Abito a roma secondo municipio . Grazie

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Architetti
7 anni fa

Tetto in vetro

Che autorizzazioni e limitazioni ci sono per sostituire una porzione di lastrico solare di proprietà con una sorta di tetto vetro ? Abito a roma secondo municipio . Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Fabrizio Talà
Fabrizio Talà ha rsposto... Ufficio Per La Casa (Roma, Roma) Ufficio Per La Casa - 7 anni fa

Va presentata una D.I.A. l argomento rientra nelle gategoria di apertura finestre nel caso specifico, lucernario, anche se di amplia luce .

Se si tratta di un condominio necessitano le autorizzazioni dell assemblea . Se va modificata la struttura portante del tetto va presentato progetto al genio civile.

Cordiali saluti

Arch Danilo Novelli
Arch Danilo Novelli ha rsposto... Danilo Novelli architetto - studio di architettura e design (Grottaferrata, Roma) Danilo Novelli architetto - studio di architettura e design - 7 anni fa

Salve,

per dare una risposta completa alla sua domanda vano contemplati i due aspetti prevalenti:

1) urbanistico

2) autorizzativo (aspetti prevalentemente strutturali)

Trattandosi di un intervento nel II municipio occorrerà in via prioritaria verificare la fattiilità prettamente urbanistica dell'intervento (manutenzione straordinaria o ristrutturazione urbanistica), gli aspetti relativi ai pareri preventivi da acquisire (sovrintendenza capitolina per l'eventuale presenza in carta della qualità).

Solo una volta stabilita l'effettiva fattibilità dell'intervento andranno indagati gli aspetti prettamente strutturali finalizzati all'esecuzione dell'intervento.

C'è da tenere conto, trattandosi con ogni probabilità di un intervento in un condominio, degli aspetti di natura civilistica (rapporti tra privati).

Non esiti a contattarmi per maggiori chiarimenti.

Arch. Novelli.

Architettura Tommasi AT
Architettura Tommasi AT ha rsposto... Architettura Tommasi (Saccolongo, Padova) Architettura Tommasi - 7 anni fa

buongiorno, per poter essere di maggior aiuto e permettermi, un attenta valutazione della sua richiesta, ci vorrebbero delle Sue spiegazioni di tutto la questione.

grazie Cordiali saluti Arch.Tommasi Gianni

Danilo Stravato
Danilo Stravato ha rsposto... Bio Architettura Zerhome (Anzio, Roma) Bio Architettura Zerhome - 7 anni fa

Va sicuramente valutato l'attuale solaio del lastrico solare, come è fatto, perché inserire una vetrata non deve comprometterne la staticità strutturale. Si deve studiare la struttura esistente del solaio per poter permettere una soluzione. In caso ci siano problemi statici, si potrebbe optare per dei sistemi di illuminazione naturale attraverso tubi porta luce di diametri intorno ai 25/30 cm di diametro che potrebbero passare attraverso la struttura del solaio in maniera meno invasiva. Servirebbere maggiori dettagli per darle conferme e soluzioni. Grazie. Arch. Danilo Stravato

Rispondi
Evels Papitto Architetti
Evels Papitto Architetti ha rsposto... Evels Papitto Architetti (Roma, Roma) Evels Papitto Architetti - 7 anni fa

Salve!! vuole creare un lucernario per un ambiente sottostante? servirebbero maggiori informazioni per capire di cosa si tratta. La ringrazio. Arch. S. Papitto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona