Quali documenti mi servono per usufruire delle detrazioni fiscali?

ho cambiato le tegole messo un lucernario e schiumato il sottotetto tutto con regolare fattura ho richiesto detrazioni del 50 ma ora ho un dubbio oltre a fattura e bonifico mi servivano altri documenti

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Tetti
Actualizado 6 anni fa

Quali documenti mi servono per usufruire delle detrazioni fiscali?

ho cambiato le tegole messo un lucernario e schiumato il sottotetto tutto con regolare fattura ho richiesto detrazioni del 50 ma ora ho un dubbio oltre a fattura e bonifico mi servivano altri documenti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabio
Fabio ha rsposto... Contro Lattoneria Snc (Vittuone, Milano) Contro Lattoneria Snc - 6 anni fa

Nessun documento o scartoffia. E' sufficiente il pagamento a mezzo bonifico "parlante". Si tratta di compilare online o in banca, un modello predisposto.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Sig. Luciano Sonda
Sig. Luciano Sonda ha rsposto... ISOLARE srl (Romano d'Ezzelino, Vicenza) ISOLARE srl - 6 anni fa

La prima cosa da fare è comunque chiedere in comune quali documenti servono per essere in regola, potrebbe essere una CILA una DIA o per i più fortunati una semplice comunicazione all'ufficio protocollo con specificato il tipo di intervento, sempre che lo spessore e dunque la bontà dell'intervento superi i parametri minimi di legge a seconda della zona climatica e della superficie trattata. Solo dopo si può dare mandato ad una ditta che va pagata con bonifico specifico e finiti i lavori si hanno 90 giorni di tempo per chiudere la pratica. Ricordiamoci che da quest'anno anche per il 50% c'è da fare la pratica all'ENEA che deve fare un tecnico abilitato. Se qualcosa di questi passaggi manca si incorre in una restituzione del contributo + multa ma solo se si è così sfortunati da incappare in un controllo casuale che l'agenzia delle entrate effettua a campione. Auguri e cordiali saluti.

Luciano

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Giuseppe Marino
Giuseppe Marino ha rsposto... Aedifica Srl (Catania, Catania) Aedifica Srl - 6 anni fa

Buongiorno,

Per richiedere la detrazione fiscale bisogna indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile. Inoltre è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale. Nel bonifico va indicato nella causale del versamento che si tratta di bonifico relativo a lavori edili che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986; il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o Partita Iva del beneficiario del pagamento.

Rispondi
Contenuto inappropriato? Segnalalo
Ti risulta utile?
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tetti nella tua zona