Posso vendere solo una parte di un terreno edificabile?

Sono proprietario di un terreno edificabile di 6100 in provincia di milano.

Ho trovato un'impresa interessata all'acquisto, ma vorrebbe acquistare solo una parte del terreno per il momento... Mi hanno detto che non posso venderne solo una parte.. Che cosa dovrei fare per poterlo fare e quanto mi costerebbe?

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

Posso vendere solo una parte di un terreno edificabile?

Sono proprietario di un terreno edificabile di 6100 in provincia di milano.

Ho trovato un'impresa interessata all'acquisto, ma vorrebbe acquistare solo una parte del terreno per il momento... Mi hanno detto che non posso venderne solo una parte.. Che cosa dovrei fare per poterlo fare e quanto mi costerebbe?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Simone Folino
Simone Folino ha rsposto... Studio tecnico geom simone folino e per ind nicola deiana (Donori, Cagliari) Studio tecnico geom simone folino e per ind nicola deiana - 5 anni fa

Buonasera, le confermo quanto detto dai colleghi professionisti, occorre anzitutto procedere al frazionamento, tale suddivisione dovrà necessariamente tenere conto dei parametri urbanistici, l'acquirente avrà sicuramente idea di quanta volumetria intende realizzare, pertanto tenga presente che il frazionamento deve essere fatto in base ad accordi precisi tra le parti, le consiglio di farsi seguire da un tecnico di sua fiducia per non perdere la trattativa se a lei interessa comunque la vendita parziale, saluti.

Wladimir BONI
Wladimir BONI ha rsposto... Geometra Wladimir BONI (Borgo San Lorenzo, Firenze) Geometra Wladimir BONI - 5 anni fa

Basta Frazionare il terreno in base alle metrature richieste dalla parte acquirente ed in base a quanto vuole realizzare. Per decidere tale metratura necessita sapere gli indici di fabbricabilità del terreno concesso dagli strumenti urbanistici vigenti

Marco
Marco ha rsposto... Colombo Arch Marco (Milano, Milano) Colombo Arch Marco - 5 anni fa

Buongiorno, le informazioni sono poche, tuttavia la prima ragione potrebbe essere che è necessario fare un frazionamento catastale dell'area per poterla individuare e vendere, la seconda che lo Strumento di Pianificazione (P.G.T. del Comune o altro) preveda per questo terreno un unico Ambito di Trasformazione e quindi non si possa procedere senza una pianificazione/progettazione complessiva dell'intero Ambito, per altre ipotesi sono necessarie maggiori info

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 5 anni fa

Buongiorno, per dare una risposta ben precisa bisogna avere in mano la documentazione. Sicuramente, da quello ho capito, nessuno dei due vuole anticipare o pagare gli oneri o altre spese.

Dott Arch Marco Guanziroli
Dott Arch Marco Guanziroli ha rsposto... Dott Arch Marco Guanziroli (Arluno, Milano) Dott Arch Marco Guanziroli - 5 anni fa

Solitamente si è però necessario frazionare il terreno e realizzare due distinti mappali, poi si può fare l'atto notarile. E' però necessario verificare in comune l'indice di edificabilita che serve per calcolare quanta superficie di appartamenti si possono realizzare.

Passione Ristrutturare
Passione Ristrutturare ha rsposto... Passione Ristrutturare (Giugliano in Campania, Napoli) Passione Ristrutturare - 5 anni fa

Le NTDA norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore del Comune in cui il lotto è inserito indicano specificamente il lotto minimo di intervento per le aree edificabili. Se lei ha intenzione di dividerlo in più parti consulti il Piano urbanistico comunale e poi può proseguire con un frazionamento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona