Come vendere un terreno edificabile?

Buongiorno,

mia mamma è proprietaria di due terreni in provincia di Pavia, adiacenti casa nostra di 855 e 2700 mq, entrambi edificabili. Ormai sei anni fa abbiamo fatto richiesta perchè tornassero agricoli, viste le difficoltà di vendita, nonostante le promesse del comune il nuovo PGT è sempre prossimo ad essere completato ma, fino a quella data, l'IMU arriva regolarmente e, sopratutto, non abbiamo garanzie che la domanda di declassamento verrà accolta.

Mi chiedevo se fosse possibile vendere il terreno come edificabile non avendo certezza torni agricolo.

Grazie.

Roberto
Roberto ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Come vendere un terreno edificabile?

Buongiorno,

mia mamma è proprietaria di due terreni in provincia di Pavia, adiacenti casa nostra di 855 e 2700 mq, entrambi edificabili. Ormai sei anni fa abbiamo fatto richiesta perchè tornassero agricoli, viste le difficoltà di vendita, nonostante le promesse del comune il nuovo PGT è sempre prossimo ad essere completato ma, fino a quella data, l'IMU arriva regolarmente e, sopratutto, non abbiamo garanzie che la domanda di declassamento verrà accolta.

Mi chiedevo se fosse possibile vendere il terreno come edificabile non avendo certezza torni agricolo.

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Enrico Parodi
Geom. Enrico Parodi ha rsposto... Impresa Parodi (Ovada, Alessandria) Impresa Parodi - un anno fa

Buongiorno,

concordo con la risposta Ing. Antonello Serra, il C.D.U. è fondamentale, ma in questo caso, avutane la corrispondenza, dovete annullare quanto in pregresso da voi richiesto ed informare parte acquirente e notaio.

Comunque non fasciatevi troppo la testa perchè oggi chi compra per quello che voi offrite, la ricerca la fa già per conto suo...

Il problema oggi è trovare chi tira fuori " le palanche". Saluti

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno,

può capitare che voi stessi stipuliate un compromesso di vendita per i terreni, definendo il prezzo di vendita in funzione della capacità edificatoria dei terreni.

In questo caso il prezzo di vendita è opportuno abbia chiaro riferimento al certificato di destinazione urbanistica recente, che voi avete ricevuto (previa vostra richiesta) dal comune. Ossia: vendete come terreno edificabile, perché quella caratteristica è certificata dal comune, ad una certa data.

Quello cui dovete stare attenti, per evitare contenziosi, è che alla data di stipula dell'atto di compravendita il terreno abbia ancora la stessa destinazione urbanistica e che non sia inserito all'ordine del giorno delle riunioni del Consiglio Comunale una eventuale variante di destinazione urbanistica per i vostri terreni.

Se queste condizioni sono tutte verificate, potete vendere in tranquillità, per questi aspetti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona