Perché il termostato fa scattare il salvavita?

Buongiorno, io non sono elettricista e vorrei sapere se il problema può essere risolta con il "fai-da-te" o se devo chiamare un tecnico.

ho una caldaia a gas utilizzata per scaldare acqua sia per i sanitari che per i radiatori. il riscaldamento di casa è suddiviso in 3 aree: zona giorno, zona notte e zona cantina.

Per ogni area esiste un termostato che accende/spegne il riscaldamento in quella zona e ogni termostato è collegato ad un salvavita.

Ora 2 termostati su tre funzionano alla perfezione, mentre il terzo fa saltare il suo corrispettivo salvavita ad ogni accensione. da cosa può essere dovuto?

Alberto
Alberto ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Perché il termostato fa scattare il salvavita?

Buongiorno, io non sono elettricista e vorrei sapere se il problema può essere risolta con il "fai-da-te" o se devo chiamare un tecnico.

ho una caldaia a gas utilizzata per scaldare acqua sia per i sanitari che per i radiatori. il riscaldamento di casa è suddiviso in 3 aree: zona giorno, zona notte e zona cantina.

Per ogni area esiste un termostato che accende/spegne il riscaldamento in quella zona e ogni termostato è collegato ad un salvavita.

Ora 2 termostati su tre funzionano alla perfezione, mentre il terzo fa saltare il suo corrispettivo salvavita ad ogni accensione. da cosa può essere dovuto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 6 anni fa

sicuramente escludo il termostato potrebbe essere l'elettrovalvola o comunque qualcosa comandato da termostato

Stefano Tomassi
Stefano Tomassi ha rsposto... Stefano (Palestrina, Roma) Stefano - 6 anni fa

Salve da quello che ho capito Lei ha un impianto di riscaldamento diviso in tre zone, quando si fa un impianto di questo tipo di solito si installano delle elettrovalvole motorizzate o anche tre circolatori,ognuna delle quali viene comandata dal termostato di competenza. A mio parere è piu facile che una di queste sia malfunzionante piuttosto che il termostato che è un semplice interruttore.Io andrei prima a capire come è stato progettato l'impianto e poi fare le verifiche idonee.

Saluti

Anna  Ing. Baldassarre
Anna Ing. Baldassarre ha rsposto... Ing. Anna Baldassarre (Roma, Roma) Ing. Anna Baldassarre - 6 anni fa

Salve, indubbiamente la tripartizione è stata fatta bene e in modo tale che ognuna delle tre parti funzioni in maniera separata. Se vi è un contatto elettrico errato tale da far scattare il salvavita deve esserci qualcosa che ha messo in crisi quell'interruttore, tanto da far entrare in azione il salvavita. Ad esempio un sovraccarico di corrente in quel punto, lo scollegamento interno di un filo, la presenza di umidità o lesioni...etc..che inficiano il sistema elettrico potrebbero portare questi fenomeni.Col "Fai da te" potrebbe smontare il termostato e verificare l'integrità dei suoi componenti (magari vede se vi è qualche differenza con uno funzionante se sono uguali),ovviamente togliendo la corrente alla casa, per capire se è saltato qualche collegamento ed eventualmente, se sa farlo, ristabilirlo.Io sinceramente Le consiglio di affidarsi ad un tecnico elettricista perchè la cause possono essere molteplici e non sempre individuabili col fai da te senza giusta competenza.

Spero però di esserLe stata utile.

Saluti

Ronzoni Massimiliano
Ronzoni Massimiliano ha rsposto... Ronzoni Massimiliano Impianti Elettrici & Speciali (Roma, Roma) Ronzoni Massimiliano Impianti Elettrici & Speciali - 6 anni fa

Buongiorno la cosa mi risulta abbastanza strana perché in parole povere il termostato non è altro che un interruttore quindi mi sembra strano che possa far saltare lui il salvavita. L’unica prova che può fare con il fai da te prima di chiamare un tecnico è quella di scambiare i termostati cioè quello che funziona regolarmente lo metta a posto di quello che non funziona. Spero di esser stato di aiuto se poi non risolvere così il problema mi può anche contattare

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona